Emergenza in casa Pisa prima della gara contro il Pro Piacenza. Il mister neroazzurro ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-gara prima dell’ultimo allenamento e delle convocazioni per la trasferta che precede il derby con il Livorno. Ecco le sue dichiarazioni.

Mister, come affronterà il Pisa la gara di domani? Che avversario si troverà di fronte il Pisa? “Devo dire che i ragazzi in settimana hanno curato tanti dettagli. Giocheremo contro una squadra che chiude molto bene gli spazi e diventa pericolosa nelle ripartenze. Dovremo essere bravi a palleggiare per trovare gli spazi giusti per fargli male. Hanno molti giocatori che hanno gamba, un terzino che spinge tantissimo e dalle qualità importanti, ci sarà da dare attenzione sia a destra che a sinistra, sarà una battaglia anche dal punto di vista fisico.”

Come stanno i ragazzi? “Per De Vitis abbiamo escluso la lesione muscolare, si tratta di un affaticamento importante; bisognerà valutare sia lui che Lisuzzo che sono rientrati in gruppo ieri. Negro e Cernigoi invece non ci saranno, hanno qualcosa di più importante. Per Lisuzzo si tratta di un riacutizzarsi del problema dimostrato prima della squalifica di Carrara, vedremo.”

Dove state lavorando di più per trovare gli equilibri? “Credo che la fa di possesso e quella di non possesso sembrano due fasi molto diverse, ma non le considero così.  Devono andare di pari passo per non trovarsi in difficoltà contro gli avversari. I risultati sono la chiave di tutto, anche del modulo che adottiamo: il miglior sistema di gioco è quello che ti porta ad ottenere risultati, coi ragazzi parlo poco di numeri e schemi. Mi dispiace ripetermi, ma mi piace parlare di occupazione degli spazi.”

Che risposta ha avuto dalla squadra, ha in testa una formazione per domani? “Il mio obbiettivo è portare tutti i giocatori al massimo livello, parlo della condizione fisica; alla fine mi piacerebbe avere un gruppo che mi garantisce la totale intercambiabilità degli elementi che ho a disposizione, è sicuramente una cosa difficile da fare, ma sono sicuro di riuscirci perché ho la fortuna di allenare un gruppo sano e composto da ragazzi intelligenti con qualità tattiche e tecniche importanti.”

Avete pensato anche al derby con il Livorno? “Vi giuro che non si è mai parlato della gara contro il Livorno. Abbiamo tutti capito che il nostro obbiettivo è la partita successiva, ottenere la vittoria per migliorare la nostra classifica. Dispiace la presa di posizione della Curva, ma non possiamo concentrarsi su altro, disperdere energie a causa di quello che succede al di fuori dal rettangolo verde che deve avere tutta l’attenzione possibile da parte nostra.”

Ha fiducia per la gara di domani ? “Certamente, ho molta fiducia per la gara di domani . Abbiamo lavorato molto bene durante la settimana: il nostro obiettivo sono i tre punti perché la nostra classifica ne ha bisogno. Mannini e Gucher hanno avuto tempo per recuperare e mi aspetto che diano il loro supporto massimo al resto dei compagni.”

Tutti parlano bene di Pazienza, anche al di fuori di Pisa. Cosa ne pensa? “Prima di tutto le responsabilità non mi spaventano, quando ho deciso di fare questo lavoro sapevo che sarebbe stato impegnativo, ma mi fa stare bene. Sono contento del complimento.”

Parlando di extra campo. Quanto perde il movimento calcistico per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali. “Perdiamo tantissimo, spero che questo spiacevole episodio possa aiutare chi deve a fare riflessioni importanti per migliorare le cose. Lavorare per costruire strutture importanti con lo scopo di far crescere per bene i giovani calciatori potrebbe essere un ottimo punto di partenza, altrimenti è inutile parlare di settori giovanili.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018