Brutta gara dei neroazzurri fermati dall’ultima in classifica sullo 0-0. Il primo tempo che vede il Gavorrano tatticamente perfetto grazie ai dettami di mister Favarin e la squadra di Gautieri in netta difficoltà. Nella ripresa la musica non cambia nonostante il Gavorrano rimanga in 10 uomini. Il Pisa non crea superiorità numerica con un gioco rapido e una fitta rete di passaggi preferendo affidarsi alle giocate inconcludenti dei singoli. La partita mette in evidenza tutti i limiti della squadra di Gautieri, dal caso dei terzini fino alla mancanza di finalizzazione.

Sfida che poteva sembrare dall’esito scontato in campionato tra il Pisa, tra le prime in classifica, e il Gavorrano, fanalino di coda a 0 punti fino a questo momento, invece gli ospiti fermano i neroazzurri sullo 0-0. La squadra di Gautieri affronta quella di Favarin, allenatore pisano esonerato ingiustamente due anni fa sulla panchina neroazzurra. Gautieri sceglie di far riposare Mannini ed Eusepi relegandoli in panchina per poi farli entrare nella ripresa. Prima della gara Andrea Lisuzzo festeggia le 100 presenze in maglia neroazzurra con una targa (foto Valtriani). Primo tempo molto negativo del Pisa, con un Gavorrano decisamente più in palla. La squadra di Gautieri costantemente in ritardo su ogni pallone e mai pungente in fase offensiva. Di contro Favarini gioca una partita tatticamente perfetta, imbrigliando i neroazzurri per tutta la partita. Nel secondo tempo la musica non cambia nonostante l’espulsione di Vitiello del Gavorrano e la partita finisce 0-0. Prestazione fortemente negativa per i neroazzurri.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione in porta è del Gavorrano al 1′ con un tiro senza troppe pretese di Malotti che termina alto. A 7′ ancora Gavorrano con Gemignani che calcia dopo una serpentina al limite, ma Petkovic blocca senza problemi. Un minuto dopo ancora Malotti impegna Petkovic che è costretto a mettere in angolo. Buona partenza degli ospiti. Risponde il Pisa all’11’ con Giannone che si accentra e calcia un rasoterra velenoso da fuori area, ma Salvalaggio fa sua la sfera in due tempi. Al 20′ Gemignani cambia gioco per Papini e il calciatore del Gavorrano tira da posizione defilata non trovando la porta. Al 31′ si rivede il Pisa con un tiro fin troppo pretenzioso di Giannone che termina altissimo. Al 38′ Finazzi è pericoloso su punizione, ma Petkovic controlla e la palla si perde sul fondo. Non succede più nulla e si va al riposo sullo 0-0. Sorprende in negativo il primo tempo del Pisa, sempre in ritardo, appesantito e assai poco pericoloso. Il Gavorrano a tratti meriterebbe perfino il vantaggio dopo quanto visto in campo fino a questo momento.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un Pisa all’attacco. Al 49′ azione prolungata con molti rimpalli che favorisce una conclusione di Maltese all’interno dell’area avversaria, ma il centrocampista del Pisa svirgola e la palla finisce in Curva Nord. Al 55′ Filippini mette in mezzo un ottimo pallone che trova Giannone in sforbiciata, poi Masucci arriva leggermente in ritardo e prolunga la sfera senza essere pericoloso. Mister Gautieri a questo punto decide di fare tre cambi tutti insieme per ravvivare la partita. Dentro Mannini, Di Quinzio ed Eusepi per De Vitis, Negro e Birindelli. Inizialmente Gautieri era sicuramente intenzionato a sostituire Masucci o Giannone per Mannini, ma i crampi di Birindelli hanno costretto il mister a un diverso cambio. Al 62′ Di Quinzio, appena entrato, lascia partire un tiro da fuori, ma la palla termina alta. Al 63′ Vitiello atterra Masucci in maniera dura e l’arbitro espelle il calciatore con il Gavorrano costretto in 10 uomini. Poco dopo un cross sbagliato di Filippini rischia di trasformarsi in un gol, ma Salvalaggio è costretto a mettere la palla in angolo. Al 76′ Gucher scaglia un tiro senza pretese completamente fuori. Il Pisa continua ad essere in difficoltà nonostante la superiorità numerica. All’80’ Lisuzzo calcia un destro potentissimo a seguito di un cross di Mannini, ma Salvalaggio compie una prodezza respingendo la conclusione del difensore neroazzurro. Poco dopo Mannini, sulla respinta della difesa avversaria calcia un destro al volo e Salvalaggio si supera mettendo in angolo. La squadra di Gautieri comunque non crea superiorità numerica come dovrebbe, preferendo affidarsi alle giocate dei singoli o a qualche traversone in mezzo invece di un gioco rapido con una fitta rete di passaggi. La gara si chiude sullo 0-0 e il Pisa esce tra i fischi dell’Arena.

TABELLINO PISA-GAVORRANO 0-0
PISA: Petkovic, Birindelli (60′ Mannini), Filippini, Lisuzzo [C], Carillo, De Vitis (60′ Di Quinzio), Gucher, Maltese; Giannone, Masucci (81′ Peralta), Negro (59′ Eusepi). All. Gautieri
GAVORRANO: Salvalaggio, Ropolo, Cretella, Brega (87′ Mugelli), Malotti (68′ Borghini), Salvadori [C], Papini, Conti (78′ Lombardi), Finazzi (87′ Mosti), Gemignani, Vitiello. All. Favarin.
Arbitro: Alessio Clerico di Torino
Reti:
Note: Dati ufficiali spettatori, Abbonati 4292, paganti 2341, Totale 6633 per un incasso di euro 60007,68. Ammoniti Cretella e Salvalaggio, espulso Vitiello

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018