Lunedì 6 agosto a Tirrenia, presso la terrazza di piazza Belvedere (ore 21.30), sarà protagonista la boxe, con la presentazione del libro Mazzinghi. Un eroe del ‘900, scritto da Riccardo Minuti ed edito da Tagete Edizioni. Il libro racconta la storia del pugile pontederese più volte campione del mondo dei pesi Superwelter, Sandro Mazzinghi e la mitica vittoria di San Siro del 1968 contro il sudcoreano Kim Ki-soo, campione in carica che aveva strappato la cintura due anni prima a Nino Benvenuti, rivale storico di Mazzinghi. All’iniziativa, organizzata dalle Officine Garibaldi con la gentile collaborazione del Bagno Imperiale, interverranno l’autore Riccardo Minuti e l’editore Michele Quirici, coordineranno la giornalista di Evolution Tv Manuela Arrighi e la responsabile della biblioteca Blog Alice Zucchini.

“Quella di Sandro Mazzinghi è la storia di un uomo straordinario – spiega l’autore Riccardo Minuti nella prefazione del libro -che partendo dal niente, raggiunse la fama mondiale, fino al riconoscimento ufficiale con il quale da Boxe Rec, la massima rivista di pugilato americana, è stato incoronato come il miglior Superwelter di tutti i tempi nella storia della boxe”.

“Ai giovani che si chiedono curiosi chi è stato Mazzinghi – continua Minuti – provate a prendere tenacia, caparbietà, coraggio, forza, irruenza, tecnica…ecco mettete tutto questo dentro uno shaker che sia capiente ciò che è giusto e sciabordate ben bene. Potete star certi che ne uscirà Sandro Mazzinghi”.

Appuntamento, dunque, per lunedì sera alle 21.30 sulla terrazza di Piazza Belvedere a Tirrenia.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.