Venerdì 12 gennaio si terrà, all’ex cinema Lumière di Pisa dalle 22, il concerto del gruppo pisano Betta Blues Society. Sul palco anche due ospiti d’eccezione: Nicola Floris, all’armonica, e Mauro La Mancusa, alla tromba.

Il concerto è l’ultimo in Italia prima della partecipazione del gruppo alle finali dell’International Blues Challenge 2018, concorso per artisti blues provenienti da tutto il mondo, che si svolgerà dal 16 al 20 Gennaio a Memphis, Tennessee.

I Betta Blues Society si sono aggiudicati la partecipazione alla rassegna grazie alla vittoria nelle selezioni nazionali dell’International Blues Challenge che si sono svolte nell’ambito del Delta Blues Festival di Rovigo, associazione affiliata alla Blues Foundation di Memphis.

I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso e di Pietro Borsò alle percussioni.

Nel 2011 il gruppo pubblica il primo album “Betta Blues Society”. Il secondo album intitolato “Roots” è uscito a Giugno 2015 per l’etichetta “Il popolo del blues”. Il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento. Il terzo album di inediti “Let Them Out” è uscito il 5 Dicembre per “Il popolo del blues”: contiene 10 brani originali e segna il ritorno della band alla scrittura. Nel disco hanno suonato ospiti come Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Bob Luti (Playin’ For Change), Nicola FlorisMauro La MancusaMassimo Gemini, Tony Cattano e Felice Pantone

Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti come Onda Road, Ricomincio da Tre, Bad King, Spazio Teatro 89, Cage, Auditorium Flog, Friday Night Blues, Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival, Dieci Giorni Suonati condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Brunori SAS.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.