Domenica 8 dicembre al Teatro Nuovo di Pisa secondo appuntamento con CALENDARIO POPOLARE -Rassegna di musiche e culture dai territori.

Dopo il debutto di sabato 23 novembre con Un Canto Essenziale dei Fratelli Mancuso, con grande riscontro di partecipazione sia al workshop pomeridiano che allo spettacolo serale, è la volta di una proposta estremamente interessante del triangolo del Meridione Estremo d’Italia: si tratta di JONIO, spettacolo musicale ideato e interpretato da GIANCARLO PAGLIALUNGA, celebre cantante e tamburellista salentino, protagonista ovunque con il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, compagine di cui fa parte premiata quest’anno con il Music Awards come migliore band di worldmusic al Mondo, e PIERLUIGI VIRELLI, polistrumentista calabrese, fra i più attenti e autentici ricercatori e cultori delle sonorità della sua terra dell’ultima generazione. Per l’occasione, JONIO al Cinema Teatro Nuovo di Pisa diviene un trio, ospitando FRANCESCO SALVADORE, membro di UNAVANTALUNA, uno dei gruppi più rappresentativi della scena world in Italia.
JONIO è uno spettacolo incentrato sulla comune matrice delle tradizioni musicali di Puglia, Calabria e Sicilia, in un’esplosione sonora composta da ritmiche travolgenti (DALLE TARANTELLA ALLE PIZZICHE PIZZICHE SALENTINE), da musiche ammaliati, sui registri di strumento tradizionali inusuali e senza tempo come la CHITARRA BATTENTE, la LIRA CALABRESE, i FLAUTI DI CANNA, i MARRANZANI (scacciaoensieri), e canti strazianti e commiventi, eseguiti magistralmente da tre testimoni diretti della tradizione musicale del profondo Sud.
I tre artisti terranno nel pomeriggio WORKSHOP di tamburo, con un confronto fra i tre stili (salentino, jonico-calabrese e messinese) in riferimento ai reperto ri di canto e di danza (la pizzica pizzica, la tarantella e il ballettu) di queste tre terre meravigliose.

Per partecipare a questo evento, ricevere ulteriori informazioni e prenotare il workshop e lo spettacolo serale, telefonare al 392 6204 561.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.