Sabato 29 febbraio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium delle Officine Garibaldi si terrà la presentazione in anteprima nazionale del nuovo romanzo di Mencarelli “Tutto chiede salvezza”. Dopo l’eccezionale vicenda editoriale del suo libro di esordio – otto edizioni e una straordinaria accoglienza critica (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima) –, Daniele Mencarelli torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta. E mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora “salvezza”.

Sette giorni dentro un ospedale psichiatrico a tu per tu con una voragine che divora l’anima. La scoperta di amici inaspettati, la lotta con le proprie e altrui fragilità, in un vortice di vita vissuta che interroga e coinvolge il lettore.

Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come il protagonista. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.

L’autore verrà intervistato da Massimo Trocchi della Libreria Pellegrini – promotrice della serata – e risponderà alle domande del pubblico.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.