Organizzato dalla libreria Ghibellina in collaborazione con Michele Battini, titolare della cattedra di Storia Contemporanea presso l’Università di Pisa, l’incontro si svolgerà presso le Officine Garibaldi venerdì, 24 gennaio, alle ore 17:00.

Il volume “Il martire fascista”, edito da Sellerio (2019), che muove da un caso di omicidio del 1930 nelle terre della Venezia Giulia, è di notevolissimo interesse in ragione dell’ampio sguardo storico donato ai lettori sulla storia dei rapporti tra italiani e slavi dall’epoca. Si parla delle relazioni tra Regno d’Italia e Impero asburgico, ma soprattutto del periodo delle politiche di nazionalizzazione autoritaria perseguite dal regime fascista, sino alla vicenda del Litorale Adriatico durante la II Guerra mondiale e al secondo dopoguerra.

Insieme all’autore Adriano Sofri, alla discussione partecipano Helena Janeczek, scrittrice vincitrice del Premio Strega 2018;
Borut Klabjan, professore dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e del Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria, e Adriano Prosperi, professore emerito della Scuola Normale Superiore.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.