L’occasione arriva dall’uscita nelle librerie proprio in questi giorni del primo libro di un giornalista che proprio a Pisa vive da sempre. È Giuliano Marrucci, da quasi 15 anni tra gli autori del più blasonato programma di inchieste della tv pubblica italiana: Report. Il libro si intitola “Cemento Rosso”, è stato pubblicato della casa editrice milanese Mimesis, e come cita il titolo stesso, racconta “il secolo cinese, mattone dopo mattone”. Dopo aver curato per quasi 10 anni su Report la celebre rubrica delle Good News, l’autore negli ultimi 4 anni si è dedicato a tempo pieno al tentativo di raccontare al pubblico italiano il miracolo economico cinese al di là di facili stereotipi.

Il libro racconta quello che l’autore stesso definisce “il più rapido e imponente processo di urbanizzazione della storia dell’umanità”, che ha visto nell’arco di circa 30 anni quasi 600 milioni di persone lasciare le campagne e l’agricoltura di sussistenza per essere catapultate in quelle metropoli, spuntate spesso dal niente come funghi , che oggi costituiscono il cuore pulsante dell’industria globale. Un processo durante il quale si è andato consolidando quel “socialismo dalle caratteristiche cinesi” che, risultati alla mano, può aiutarci a guardare con occhio critico l’intero impianto di politica economica dei paesi occidentali e i dictat del pensiero neoliberista dominante.

La presentazione è programmata per venerdi 10 novembre alle ore 19.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, e oltre all’autore vedrà la presenza di Andrea Pira, sinologo e giornalista di Milano Finanza e China Files, e di un altro volto molto noto in città, il Professore Gian Mario Cazzaniga, già ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.