Esce domani 27 Aprile “Fuga sul Pianeta Rosso”, esordio discografico dei Quadrosonar, con Phonarchia Dischi, e verrà presentato sabato alla Galleria del Disco.

Registrato da Marco Ribecai e Claudio Marziale presso gli Studi Magnitudo di Ghezzano (Pisa) e prodotto da Marco Ribecai e Quadrosonar, “Fuga sul Pianeta Rosso” conta dieci tracce allegoriche, quasi oniriche, dove il tema del viaggio assume una centralità attorno alla quale si strutturano racconti diversi. La scrittura “cinematografica” nasce da un’inquietudine sia personale che sociale, che accompagna l’ascoltatore lungo una riflessione profonda, su tappeti sonori tipici del progressive e del wave ingentiliti da un tocco pop che apre “squarci di speranza”, come racconta Diego Perini (scrittore e sceneggiatore, La7/Rai3).

Il disco è la colonna sonora di un viaggio: lo spazio altro non è che la nostra società, quel mondo alieno e alienato che è irrununciabile, dove la fuga su Marte è la chimera da raggiungere, l’orizzonte al quale tendere.

“Nasce da un inquietudine interiore, creata e rappresentata come un allegorico viaggio su Marte” – racconta Francesco Thomas Ferretti dei Quadrosonar – “Marte rappresenta l’utopia, il desiderio e il mondo migliore. Durante il cammino, il protagonista si prende carico di tutte le sensazioni che si porta dietro come dei bagagli: dall’ansia all’incomprensione, ai ricordi alle false promesse, sperando di trovare un posto sicuro dove lasciarli andare, per ripartire. Il nostro disco non ha soluzioni né detiene la verità, ma incoraggia a porsi delle domande, sperando che ognuno ci trovi le proprie risposte. E’ un disco concettuale ma sincero, ragionato a lungo e realizzato con amore”.

I Quadrosonar nascono da un’idea del cantante, tastierista e compositore Francesco Thomas Ferretti e del batterista Salva La Bella, precedentemente fondatori del gruppo rock elettronico The Blacklies e autori, tra gli altri, di due album usciti per l’etichetta inglese Uk Division (Groundfloor, 2008 e Kendra, 2012). Dopo un’intensa attività live, che li ha visti esibirsi sui palchi di festival come il Lucca Summer Festival (in opening a Tormento), il Pistoia Blues (come opening a Buddy Guy) e l’Arezzo Play in apertura ai Subsonica, i due vengono raggiunti dal chitarrista Matteo Quiriconi e dal bassista tournista Matteo De Lucia (che al termine delle registrazioni del disco sarà sostituito dal bassista Alessio Landi). Desiderosi di mettersi in gioco con un nuovo progetto inedito, lavorano quindi sull’album d’esordio “Fuga Sul Pianeta Rosso”, co-prodotto assieme a Marco Ribecai (RhumorNero), che vedrà la luce il 27 aprile 2018 per Phonarchia Dischi e che verrà presentato sabato 28 alla Galleria del Disco alle ore 17:00.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.