Questa domenica, il 9 dicembre alle ore 17.00, la nuovissima produzione di Giallo Mare Minimal Teatro, una compagnia di rilievo nazionale con sede ad Empoli, porterà al Teatro Nuovo lo spettacolo Buono come il lupo scritto da Renzo Boldrini. Lo spettacolo vede l’importante presenza di noti artisti pisani, la regia di Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia e Tommaso Novi  (ex Gatti Mezzi), polistrumentista, cantante e maestro dell’arte del fischio con il quale riproduce una gamma incredibile di sonorità. In scena anche Tommaso Taddei, uno dei migliori attori della nuova scena toscana. Età consigliata dai 5 anni in sù, Buono come il lupo è uno spettacolo giocoso, spiccatamente comico, pensato per stimolare, grazie al suo stile evocativo, l’immaginazione dei piccoli e dei grandi spettatori. Il protagonista, ma non lo dite ai piccoli spettatori, anche se a prima vista non sembra, è un lupo. Quando si apre il sipario questo lupo, si presenta sotto mentite spoglie, e sembra più innocuo di un agnello. Il protagonista dello spettacolo da un professore di musica che usa le note del suo piano e dei suoi strumenti per guidare il lupo come una marionetta, facendolo danzare come uno strampalato ballerino e il comico dei clowns per divertire con fantasiose gag il pubblico. Una voce fuori campo incalza il lupo in incognito trascinandolo in luoghi e prove per indurlo a rivelare la sua vera identità, stimolando i suoi appetiti da favola, la sua feroce fame da lupo. Per indurlo in tentazione usano l’esca, la più appetitosa: una bambina dal cappuccetto rosso, e per evitarla, fuggire lontano da lei il lupo diventa protagonista delle più impreviste e divertenti peripezie. Un percorso con continui colpi di scena che ovviamente si concluderà con un evitabile lieto fine dove ciascuno tornerà a svolgere il proprio ruolo perché al cuor non si comanda e mica tutti possono essere buoni come il pane! 

Questa settimana,  venerdì 7 alle ore 21.15, andrà in scena anche l’ultimo spettacolo della rassegna provinciale della FITA, la commedia Modello Fidam dell’Albero di Putignano e, domenica 9 alle ore 21.00, l’ultimo spettacolo della rassegna NavigArte, Io chiara , tu scura della compagnia Movimentoinactor, uno spettacolo che ci porta negli occhi di due giovani donne, che s’incontrano, si conoscono e si scambiano un poco delle loro vite.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.