Per ricordarne la figura a 50 anni dalla scomparsa, giovedì 9 novembre alle 21, al Circolo Rinascita di Pisa (via del Borghetto 37), si svolge l’incontro “Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. Don Milani ieri, oggi, domani”. Alla serata intervengono Maria Antonella Galanti, docente di Pedagogia dell’Università di Pisa, Francesco Gesualdi del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano e Giuseppe Bagni, presidente nazionale del Centro per l’Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

“Sono passati cinquanta anni dalla morte di Don Milani – dice Maria Antonella Galanti – se ne andò infatti nel 1967, un anno prima del movimento del ’68, senza sapere che la sua ‘Lettera a una professoressa’ ne sarebbe diventato un vessillo e che le sue parole e la sua battaglia in nome del valore dell’istruzione come elemento di liberazione sociale avrebbero avuto grande eco nel tempo”.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.