Per domenica 4 novembre alle ore 15.30 le guide abilitate di Natourarte propongono una visita guidata in occasione della Festa delle Matricole, che ripercorre le tappe della storia universitaria pisana; non solo verranno evocate alcune personalità del mondo scientifico e umanistico che hanno reso l’ateneo pisano un’eccellenza internazionale, ma verrà ricordata anche la tradizione goliardica.

Eredi dei ‘clerici vagantes’ del Medioevo, i goliardi pisani hanno segnato la vita universitaria del XIX e XX secolo, tra caffè letterari, teatri e aule universitarie, tra satira ed impegno civile, partecipando attivamente al dibattito culturale e politico della loro epoca. Tra questi, importanti nomi del mondo culturale: Giosuè Carducci, Giuseppe Giusti, Renato Fucini e altre personalità meno note ma ugualmente degne di essere conosciute per gli spassosi aneddoti che li riguardano e per il loro contributo al teatro goliardico, tuttora verace espressione della pisanità. Alla fine del tour, si potrà brindare o prendere un caffè con le guide presso lo storico Caffè dell’Ussero sul Lungarno Pacinotti.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.20 in Piazza dei Miracoli, presso la Fontana dei Putti.

Per info e prenotazione (obbligatoria): natourarte.pisa@gmail.com; 3887551474; 3396836352 – www.natourartepisa.it

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.