Sabato 4 maggio alle 17, al Circolo Arci San Biagio, in via di Nudo 29 Pisa, verrà presentato il libro “Corridori” (edizioni Ets) di Ilario Luperini. Interverranno Giovanni Barghigiani, presidente della Unione Ciclistica Pisana, Cristiano Masi, presidente provinciale Uisp, Dino Marianelli, responsabile ciclismo UISP, Bruno Possenti, presidente provinciale Anpi e cultore di ciclismo, Don Antonio Cecconi, cultore di storia del ciclismo. Coordina Aldo Bellani, della redazione del Grandevetro. Sarà presente l’autore.

Il libro racconta di uno sport che è fenomeno popolare, parla della forza di una competizione che non è soltanto gara, ma anche un modo diverso di vivere la vita e i mutamenti della società. E’ arricchito da un fluire di episodi legati a quei corridori che hanno lasciato profonde impronte emozionali durante le loro imprese. Tre sono i nuclei narrativi: le emozioni di tempi e luoghi lontani in cui le corse in bicicletta rappresentavano l’anima segreta delle giornate e il nutrimento di una realtà fatta di suggestioni, sogni, sconfitte, vittorie; le riflessioni e i dubbi sul futuro di questo sport attraversato dal doping, l’oltranza tecnicistica, la vertiginosa logica mercantile; il permanere di una calda e antica passione che conduce gli appassionati a vivere in diretta i passaggi del Giro d’Italia sulle montagne del Nord.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.