“L’istruzione e la formazione sono le armi
più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo“
Nelson Mandela

Partirà questo sabato dai suggestivi locali dell’Hotel Royal Victoria, alle ore 11, i lavori della
XXIV Edizione del Master Intensivo CIBA, Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni, un appuntamento immancabile per Pisa, città di raffinata cultura e luogo privilegiato. Un mese intenso di lezioni, dal 18 febbraio al 18 marzo, condotte con una didattica centrata sull’allievo chiamato a intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni e monitorato con colloqui individuali per l’intero svolgersi del Master.

Il Progetto, realizzato dall‘Associazione Culturale Eraclito 2000, si è distinto nel panorama nazionale sia per il livello della formazione erogata che per una didattica originale, fondata su un metodo inedito che ha il suo focus primario sulla Persona.

Il corpo docente, coordinato dalla Dott.ssa Elisa Biegi, dalla Dott.ssa Cecilia Taddei e dalla Dott.ssa Cecilia Rinaldi, è composto da noti professionisti, esperti della comunicazione, professori universitari, dirigenti di azienda, tutti motivati dalla passione per il proprio lavoro e dalla responsabilità nel trasmettere il loro patrimonio di esperienza agli allievi.

Interverranno per un accogliente saluto di benvenuto Presidente dell’Associazione Dott. Marco Agujari, Prof.ssa Diana Pardini, Direttrice del Master CIBA e il Dott. Nicola Piegaja, titolare dell’Hotel Victoria unitamente ad alcuni docenti e rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti e delle Aziende che sostengono il Master, tra cui:

l’Assessora Prof.ssa Maria Luisa Chiofalo per il Comune di Pisa, la Presidente Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo per il Consiglio Cittadino PPOO, l’Avv.to Massimo De Liberato Responsabile della Commissione Giovani del Rotary International Distretto 2090, il Dott. Stefano Sardelli Direttore Generale di Invest Banca e Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX, Dott. Alberto Garroni Vice Presidente Global Thinking Foundation, Avv. Tiziana Ballarini Presidente di Fabbrica della Legalità di Milano e PWC, il Dirigente Rolando Donati per la Banca di Pisa e Fornacette, Dott.ssa Cinzia Giachetti Presidente della Fondazione Istituto Dirigenti Italiani, Prof. Marco Giannini del Dipartimento di Economia e Management UNIPI, Dott. Sergio Casella Presidente Paper Converting Machine Company, il Direttore Dott. Paolo Margheri per Confartigianato Impresa di Pisa, Artigiancredito Toscano e Confartigianato Imprese Toscane, il Prof. Tommaso Sediari per la Scuola di Etica e di Economia di Assisi, Dott. Alessandro Ciapini per Confesercenti Prov. Livorno e Consorzio Italia Comfidi, il Dott. Andrea Rossi per la Banca Popolare di Lajatico, il Direttore il Dott. Fabrizio Casini Direttore Corale di Santa Cecilia, Il Dott. Gianfranco Antognoli Amministratore Unico Concredito, il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti, Dott.ssa Valentina Orlandini per Avo Centro Assicurativo Broker e Mutua MBA, il regista Teatrale Francesco Tarsi, il Dott. Marcello Marzano di Studioemme, il Dott. Gabriele Patrizi di Profexa e la Dott.ssa Alice Gennari per RadioEco UNIPI.

L’Associazione Culturale Eraclito 2000 si impegna ogni anno a concentrare la maggior parte degli eventi culturali nel periodo della presenza a Pisa dell’Aula dei giovani Allievi così da creare un’endiadi privilegiata di Cultura e Formazione. Il programma,come di tradizione, si presenta ambizioso e stimolante, e costituisce parte integrante dell’inedita Didattica del Master CIBA.

La Cerimonia inaugurale si aprirà con il ricordo intenso della pittrice inglese Sheila Mary Foster Piegaja curato dal Dott. Nicola Piegaja.
Seguiranno i seguenti eventi:

Il 23 febbraio presentazione e dibattito sul libro Donne di Fede. Le democristiane nella secolarizzazione italiana della Prof. ssa Tiziana Noce, sarà presente l’Autrice, ore 21,00, Hotel Royal Victoria.

Il 25 febbraio 2017, ore 17,00, Hotel Royal Victoria , presentazione del libro Passioni e politica, del Prof. Paul Ginsborg e Prof. Sergio Labate, introduce Dott.Marco Agujari, saranno presenti gli Autori.

Il 3 marzo 2017, ore 21,00, Hotel Royal Victoria avremo la Serata di teatro e libera espressione poetica sul tema Passioni d’Amore. Shakespeare ieri,oggi,sempre, Regia del Maestro Francesco Tarsi, con la partecipazione di attori professionisti e allievi del Master CIBA

Domenica 5 marzo, ore 21,00, presso la Chiesa di S. Nicola, in Via S. Maria, verrà realizzato il Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci ” Il Canto dell’Allodola”, introduce il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti, dirige il Maestro Fabrizio Casini

Nell’occasione si esibirà il Coro degli Allievi del Master CIBA come coronamento dell’esperienza di Team Building vissuta in aula.

Infine il 7 marzo, ore 18,00, presso l’Hotel Royal Victoria, verrà presentato il testo Diversa Mente delle Dott. Sonia Bernicchi, Serena Gianfaldoni, Diana Pardini,saranno presenti le Autrici e l’Editore ZONA FRANCA, la conduzione sarà della Prof.ssa Elena Carpi, autrice della Prefazione del libro.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.