Il 27 gennaio, giorno dedicato alla memoria delle vittime della Shoah, coinvolge dolorosamente anche chi si impegna per la lotta allo stigma in salute mentale.

Per riflettere sul passato e interpretare il presente, l’Associazione L’Alba, il circolo Letture ad Alta Voce Laav, l’Associazione Il Gabbiano, l’associazione inPerformat, L’Associazione WeWrite presentano l’evento Curare la memoria, Versi per l’Anima contro gli orrori dello stigma.

Sono noti gli orrori compiuti dalla “psichiatria” tedesca, tra sperimentazione e negazione totale dell’umanità, aguzzini trasformati in mostri, vittime trasformate in oggetti senz’anima.

È l’apice dell’annullamento di una persona sofferente di un disagio psichico, l’apice della stigmatizzazione. Come si cura? Come si previene? Uno degli strumenti è la parola, la letteratura, la poesia. Permette a chi legge ed ascolta di comprendere e vedere l’altro, così che divenga evidente che l’altro è come noi.

Alle ore 20 presso il Circolo L’Alba (Pizzeria Roba da Matti), via delle Belle Torri n.8  si terrà la cena con reading di poesie di Alda Merini ed altri scrittori pensato dal comitato organizzativo del Concorso Versi per L’Anima de L’Alba Associazione, composto da Maria Velia Lorenzi, Cristiana Vettori, Alessandro Scarpellini, Diana Gallo.

L’evento è patrocinato dall’Università di Pisa e da ARCI.

Menu di degustazione antipasti e pizze 15 euro.  

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.