DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

Oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Tra questi anche il nostro Museo di San Matteo che effettuerà il
consueto orario festivo:

dalle ore 08,30 alle ore 13,30
ultimo ingresso ore 13,00

Appuntamento alle ore 11.00 presso l’atrio per una visita guidata gratuita

Nell’immagine: Michelozzo (Firenze 1396 – 1472), Madonna col Bambino, 1430 ca., rilievo in stucco incassato in legno, proveniente dalla chiesa di San Piero Grado, Pisa

Nel 1424 lo scultore -architetto Michelozzo e Donatello formano un sodalizio che resterà attivo per i nove anni seguenti. L’unione consente di far fronte alla produzione di impegnative opere in bronzo e in marmo che richiedono anche competenze manageriali. La madonna col Bambino risale a questo periodo e conserva l’originale incasso in legno, ma ha perso la policromia.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.