Bimbinbici raggiunge la maggiore età e per il 18° anno consecutivo torna ad annimare le strade cittadine. Domenica 14 maggio, infatti, in piazza XX Settembre bambini e famiglie potranno girare in bicicletta per la città, assieme a Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Uisp. La manifestazione si svolge a livello nazionale ed è stata creata per concedere alle bambine e ai bambini strade libere dal consueto traffico, sensibilizzando così la cittadinanza tutta ad un uso maggiore dei mezzi sostenibili come la bicicletta.  

Come recita lo slogan, Bimbimbici è “la nuova fiaba della bicicletta” e quest’anno s’ispira ai supereroi, personaggi con qualità e capacità fantastiche, dotati di veri e propri superpoteri. Come i superpoteri che possiede chi va in bicicletta: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tanto spazio quanto le auto, trasmette alle persone attorno un senso di felicità e allegria.

L’amministrazione comunale sta lavorando per estendere la rete di piste ciclabili in città. Secondo dati Legambiente, Pisa è la prima città in Toscana con 11.67 metri di piste ciclabili per abitante. A conferma di questo primato, sono molti i cantieri e i progetti per la città, come spiega l’Assessore alla mobilità Giuseppe Forte: “A oggi sono già partiti i lavori per realizzare il percorso ciclabile che, passando per il Ponte della Vittoria, arriverà fino all’Ospedale di Cisanello, quasi 2 km dalla fine della pista di via Matteucci sino all’ospedale, passando per via di Padule, via Bargagna e via Lutero. In questo modo, la città storica sarà collegata alla città nuova con un percorso interamente ciclabile. Inoltre, all’inizio di giugno partirà il cantiere per la pista ciclabile in via Livornese, nel tratto che passa per La Vettola. In questo modo, si aggiunge un ulteriore tassello del percorso che collegherà Porta a Mare a Marina e che ha visto già la realizzazione della pista da via Conte Fazio a via Livornese”.

“Una città a misura di bambino vuol dire una città a misura d’uomo – ricorda Rosanna Betti, referente Fiab per la manifestazione – un’occasione per provare la bellezza di uno stile di vita più sano, far vedere che questa possibilità esiste ed è realizzabile con il contributo di tutti”.

Entusiasta anche Cristiano Masi, presidente Uisp Pisa: “Da anni l’Uisp è impegnata nel promuovere stili di vita attivi e sostenibili nei centri cittadini, infatti questa manifestazione si lega alla nostra Bicincittà, anch’essa presente sul territorio nazionale in circa 80 città. Qui a Pisa la Uisp si occuperà della parte “più ludica”, con la messa in opera di laboratori e giochi per i più piccoli”.

L’appuntamento è per le ore 9.30 in piazza XX Settembre, mentre la partenza è prevista per le 10.30. Sarà possibile iscriversi (si può fare anche on line sul sito www.fiabpisa.it ) e dare un’ultima controllata al proprio mezzo grazie a una ciclofficina installata sul posto. Si potranno fare piccoli lavoretti di bricolage, fabbricando bandierine gialle Fiab da attaccare alle bici. Inoltre, per la prima volta in questa manifestazione, la banda giovanile di Cascina, guidata dal maestro Simone Orsini, suonerà sotto le Logge di Banchi.

Il percorso urbano, che si snoda per 10 km di strade cittadine, dopo il primo giro dei quattro lungarni principali, toccherà piazza Vittorio Emanuele per poi risalire fino a sfiorare piazza dei Miracoli, quindi si dirigerà verso via del Brennero e attraverso il quartiere di S. Francesco tornerà al punto di partenza. “Quest’anno il percorso di Bimbimbici attraversa il nuovo tratto di pista ciclopedonale sotto le Mura da San Zeno in San Francesco. Per il prossimo anno utilizzeremo anche in modo i nuovi tratti che apriremo” commenta l’assessore Forte.

Si segnalano le modifiche al traffico, necessarie per permettere il percorso di Bimbimbici. Domenica 14 Maggio 2017, dalle ore 08:30 al termine della manifestazione, comunque non oltre le ore 13:00, è istituito il divieto di transito veicolare sul L.no Pacinotti, L.no Mediceo, L.no Galilei, L.no Gambacorti, Ponte di Mezzo. In più, sarà fatto divieto di accesso all’uscita di tutte le strade perpendicolari ricadenti nei Lungarni interessati da Bimbimbici. Infine, per garantire la totale sicurezza del percorso, Pisamo porrò coni colorati in plastica su Ponte Solferino, Ponte della Fortezza e nel tratto del Lungarno Pacinotti da via S. Maria a Ponte Solferino oltre al posizionamento dei cartelli di indicazione e preavviso.
 
L’arrivo è previsto per le 11.30 in piazza XX Settembre. Qui i ciclisti troveranno un piccolo rinfresco con le focaccine offerte da Fiab, fontanelli d’acqua forniti da Acque spa e mele donate da Elior. Dopo la manifestazione, la scuola che conterà il maggior numero di partecipanti riceverà un piccolo premio.

Oltre al Comune di Pisa, la manifestazione ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale. Partecipano all’organizzazione anche Geofor, Pisamo e CTT Nord che metterà a disposizione un piccolo bus, con un’officina viaggiante per le bici.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.