Proseguono gli eventi alla scoperta della storia con la più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, a Pisa dal 5 maggio al 5 novembre 2018 tra il Centro espositivo SMS, Palazzo Blu, il Museo Nazionale di San Matteo e la Camera di Commercio di Pisa.

Appuntamento giovedì 28 giugno alle 16 proprio a SMS, il cuore dell’esposizione, per una chiacchierata estiva sulla secolare tradizione toscana della maiolica con Antonio Fornaciari (Università di Sassari) e Marcella Giorgio (Polo Museale della Sardegna). Dalle 17 alle 22 del 28 e 29 giugno, invece, alla Camera di Commercio la mostra-mercato con ceramisti contemporanei di area pisana e mediterranea e il lancio di nuovi itinerari turistici per “Un fiume di ceramiche”.

Di particolare rilievo, anche lo studio dei commerci e dei traffici a lungo raggio: ceramiche di Montelupo sono stati rinvenuti, infatti, in tutta l’area Mediterranea, in Nord Europa e nelle Americhe, anche grazie alla grande influenza fiorentina nella diffusione delle maioliche toscane.

Al centro espositivo di San Michele il 28 giugno alle 16, Fornaciari presenterà il libro “La sostanza delle forme”, un innovativo studio sull’analisi morfologica delle maioliche policrome di Montelupo fiorentino dalla metà del Quattrocento fino alla fine del Settecento, focalizzandosi sul rapporto tra forma e decoro. Si tratta di un’indagine senza precedenti che consente una datazione estremamente accurata delle ceramiche montelupine coprendo un arco di tre secoli con una precisione che può arrivare al decennio, una rarità per gli studiosi che spesso si trovano costretti ad approssimazioni che arrivano fino ai cinquant’anni. Un vero e proprio metodo scientifico, la cronotipologia, che, applicato all’arte, consente agli studiosi indagini più approfondite sugli utilizzi, domestici e non, delle ceramiche e, di conseguenza sulle abitudini dell’epoca.

A partire dalle 17 del 28 giugno alla Camera di Commercio di Pisa (piazza Vittorio Emanuele II, 5) si apre la grande mostra-mercato, due serate aperte al pubblico dalle 17 alle 22 per scoprire una tradizione plurisecolare fatta di artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali, occasione per conoscere e vedere all’opera gli artigiani ancora attivi e acquistare le loro produzioni di pregio. La scoperta inoltre dei luoghi di produzione, delle botteghe artigiane e delle maestranze, che rappresentano un tratto distintivo delle Terre di Pisa, saranno occasione per il lancio di nuovi e interessanti itinerari turistici lungo la via della ceramica. La capillarità delle produzioni ceramiche locali permette infatti di creare un percorso ideale lungo le sponde dell’Arno (“Un fiume di ceramiche”), che a partire da Vicopisano (con le produzioni di San Giovanni alla Vena), si snoda attraverso le realtà che caratterizzano le tradizioni di Calcinaia, Pontedera, Montopoli in Valdarno, S. Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, per arrivare fino a S. Miniato e Fucecchio, tutti luoghi che ospiteranno allestimenti ed eventi paralleli alla mostra principale.

La sede della Camera di Commercio, ospita dal 1° giugno una sezione espositiva dedicata alle produzioni tardo ottocentesche e novecentesche, compresi una serie di oggetti di uso quotidiano, come pipe, lampade e strumenti di vario genere.

L’evento è realizzato insieme con la Soprintendenza ABAP di Livorno e di Pisa e il Polo Museale Fiorentino, con il sostegno della Fondazione Pisa, del Comune di Pisa e della Camera di Commercio di Pisa. Ha ricevuto il sostegno e la collaborazione di Acque S.p.A., di club di servizio (Rotary, Lions, Soroptimist e Innerwheel di Pisa e del territorio) e di altre associazioni culturali cittadine (Archeoclub di Pisa, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani), oltre che di alcune ditte del settore produttivo e dalle sedi locali dei soci Coop.

Hanno aderito e partecipano all’iniziativa diffusa sul territorio i Comuni di Vicopisano, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Fucecchio insieme ai loro musei e aree archeologiche, oltre alla Diocesi di San Miniato per mezzo del suo museo.

La mostra è patrocinata dal MiBACT, dalla Regione Toscana e dall’Università di Pisa.

Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

Mail: info@pisacittaceramica.it; jenny.delchiocca@cfs.unipi.it
Prenotazioni: pisacittaceramica@gmail.com

Biglietti: accesso gratuito al centro SMS e alla sede espositiva presso la Camera di Commercio, e biglietto ridotto al Museo Nazionale di San Matteo e a Palazzo Blu – esposizione permanente giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì

SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00.

Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione.

Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Chiusura: ogni lunedì. Per informazioni specifiche Tel. 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it

Palazzo Blu: Le collezioni della Fondazione Pisa sono fruibili dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni specifiche tel. +39 050 220.46.50; info@palazzoblu.it

Per info solo su orari di apertura:
SMS: http://www.comune.pisa.it/en/ufficio-scheda/2574/SMS-Centro-Espositivo-San-Michele-degli-Scalzi.html
Camera di Commercio (Società Storica Pisana): tel. 050/2215469, lunedì 15:30-18:30; martedì 10:00-13:00
Museo Nazionale di San Matteo: http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/204/pisa-museo-nazionale-di-san-matteo
Palazzo Blu – esposizioni permanenti: https://palazzoblu.it/le-collezioni-2/

Per i Comuni e i Musei del Basso Valdarno coinvolti si vedano le info sui seguenti siti internet:
http://www.comune.calcinaia.pi.it/cultura/museo-della-ceramica/2920
http://www.valdarnomusei.it/categorie.php?modulo_attuale=corsi
http://www.comune.montopoli.pi.it/museo-civico
http://www.comune.santamariaamonte.pi.it/page.php?id=862della-Cultura/visualizza_asset.html?id=155922&pagename=57
http://www.sanminiato.chiesacattolica.it/toscana/san_miniato/00020065_Museo_Diocesano.html
http://www.comune.fucecchio.fi.it/site/museo.asp

Commenti