Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa), afferente al Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, da anni impegnato nell’organizzazione e realizzazione dei campi solari durante le vacanze scolastiche estive, propone E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa, attività creative online per l’estate.

Le direttive legate alla ripresa delle attività ludico-creative non consentono al Museo l’organizzazione dei tradizionali campi solari in presenza. Tuttavia per mantenere vivo il rapporto con i bambini e le loro famiglie, il Museo propone, ogni settimana a partire da venerdì 26 giugno, un’attività artistica ispirata alla sua collezione per i bambini dai 6 agli 11 anni. Un modo per rimanere vicini anche da lontano e per incontrare, se pur virtualmente, molti di voi che ancora non ci conoscono, che sono distanti o impossibilitati a raggiungerci.

Palazzo Lanfranchi, sede del Museo, e la collezione di grafica, fondata nel 1957 come Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa per volontà di Carlo Ludovico Ragghianti, saranno gli spunti per illustrare diverse tematiche e per realizzare manufatti artistici molto semplici che i bambini potranno realizzare a casa durante l’estate per non annoiarsi nemmeno durante le giornate di pioggia. Alcuni personaggi-guida molto speciali, ideati e realizzati appositamente per l’occasione, accompagneranno virtualmente i bambini alla scoperta del palazzo e della collezione per poi guidarli nella realizzazione dei manufatti artistici.

Le attività proposte accompagneranno i bambini fino al ritorno in classe con la speranza di poter tornare a vivere tutti insieme l’esperienza di apprendere e divertirsi all’interno delle sale museali.

Le attività in programma verranno pubblicate ogni venerdì sul sito, la pagina Facebook e il profilo Instagram del Museo della Grafica e sul canale Youtube Video Sma Unipi del Sistema Museale di Ateneo. L’ideazione e la realizzazione delle attività estive da casa è a cura delle Attività Educative e dello staff del Museo della Grafica e del Sistema Museale di Ateneo, con il supporto delle volontarie del Servizio Civile Regionale 2020.

Programma

26 giugno 2020
Alla scoperta di Palazzo Lanfranchi

3 luglio 2020
Alla scoperta della collezione del Museo della Grafica

10 luglio 2020
Alla scoperta della Grafica

17 luglio 2020
Una passeggiata in Maremma

24 luglio 2020
Un tuffo al mare 

31 luglio 2020
“Specchio, specchio delle mie brame …”

4 settembre 2020
Non è come sembra

Commenti

Condividi
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.