Pisa intende riaprire in sicurezza e manda il messaggio al mondo intero di tornare a visitare le sue meraviglie. Il prossimo 30 maggio, infatti, la stessa Opera Primaziale ha annunciato la riapertura al pubblica della celebre piazza dei Miracoli, con i suoi monumenti patrimonio Unesco dell’umanità, Battistero, Cattedrale, Cimitero monumentale e, naturalmente, il celebre Campanile. Nella stessa giornata, il Comune di Pisa raddoppia la presenza in città degli uffici informazioni turistiche che diventeranno due, uno nella stessa piazza del Duomo e uno in piazza XX settembre, nell’atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. L’ufficio turistico di piazza Miracoli era stato chiuso ai primi di marzo a causa del lockdown. In occasione della riapertura è stato annunciato un flash mob aperto a tutti i cittadini, e in particolare agli operatori del turismo e della sanità, per una foto evento all’ombra della Torre.

«Dal 30 maggio vogliamo restituire Pisa al mondo – ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti -, la città con le sue meraviglie, con la piazza patrimonio mondiale Unesco, con il suo litorale attrattivo che anche quest’anno si potrà fregiare delle 4 Bandiere Blu, potrà di nuovo tornare ad essere visitata. E noi ci stiamo preparando perché tutto questo avvenga in totale sicurezza per i turisti e per operatori e cittadini».  «Sarà un’estate inedita, senza eventi sul litorale ma vogliamo comunque promuovere la città e tutto il suo territorio come l’occasione da cogliere per scoprirla o per tornare ad approfondirne la conoscenza. Intanto, già dai primi tempi del lockdown, con il nostro programma “Riapri Pisa” abbiamo messo in campo iniziative che gli uffici stanno predisponendo in questi giorni per sostenere gli operatori del settore del turismo, fortemente colpiti, con il contributo straordinario di 700mila euro come sostegno all’affitto per immobili commerciali, l’azzeramento per il 2020 del suolo pubblico per pubblici esercizi, ambulanti, alberghi, e della imposta di soggiorno, il fondo di 500mila euro per l’abbattimento della Tari per le attività rimaste chiuse, l’apertura della ZTL estiva notturna sui Lungarni e la sosta gratuita per le prime due ore con disco orario nei parcheggi vicini al centro, di piazza Sant’Antonio e piazza Santa Caterina. Tutte misure finanziate tutte con risorse proprie del Comune perché, ci tengo a precisarlo, al momento dal Governo non è arrivato nemmeno 1 euro. E questo preoccupa i Comuni ma anche gli operatori del settore a cui mi va di esprimere la piena solidarietà».

L’assessore al turismo Paolo Pesciatini ha poi illustrato il programma della prossima campagna di promozione turistica.

«Dal 30 maggio Pisa riapre – ha detto Pesciatini -. Sarà un’estate particolare, bisogna stringere i denti ma anche avere la determinatezza di spingere tutti nella stessa direzione. In vista di una stagione turistica che subirà notevoli cambiamenti a causa del Covid 19 abbiamo ritenuto di fondamentale importanza definire una campagna di comunicazione che abbia come tema Pisa e il suo territorio per proporre un viaggio al suo interno che ne faccia scoprire tutti i suoi luoghi straordinari. Una campagna che dovrà essere a disposizione e fatta propria anche da tutte le attività economiche e commerciali del settore turistico per poterne aumentare esponenzialmente le possibilità di contatto con i turisti, sia della città che del litorale».

In programma una serie di iniziative di promozione, sia tradizionali quali una campagna di pubbliche affissioni, che via Social e Web, con la realizzazione di immagini di grande attrazione e di video promozionali.

«Tutti ritengono che l’estate 2020 sarà una stagione inedita e sono concordi nel dire che dobbiamo puntare sul turismo di prossimità, in particolare italiani che rimarranno in Italia ma anche toscani che sceglieranno per la loro vacanza i luoghi della Toscana. Per questo abbiamo ritenuto opportuno organizzare il sistema dell’accoglienza turistica in modo da non farci trovare impreparati. Dobbiamo infatti anche tenere in considerazione che questa estate non potranno esserci eventi di grande portata, di grandi presenze, come quelli organizzati durante tutta l’estate lo scorso anno sul litorale che hanno visto un grande flusso di persone. Per cui dobbiamo puntare a dimostrare che la città stessa e il litorale sono un evento da vivere, conoscere e visitare».

Da sabato 30 maggio sarà riaperto l’Ufficio Informazioni turistiche in piazza dei Miracoli,  in concomitanza con la riapertura della Torre e dei musei. L’ufficio sarà gestito dal nuovo aggiudicatario (orari 10.00 – 18.00). Sempre dal 30 maggio, aperto anche un Punto Informazioni turistiche in palazzo Gambacorti, nei  locali della ex anagrafe, gestito da personale del Comune. Dal 15 giugno, infine, apertura dell’ufficio turistico anche sul litorale, a Tirrenia in piazza Belvedere (orari 09.30-12.30 e 16.30-19.30, fino al 15 settembre). In concomitanza anche la pubblicazione on line del nuovo portale del turismo del Comune di Pisa www.turismo.pisa.it, e dei canali Social collegati.

Da giugno via alla campagna di comunicazione per l’estate 2020 che prevede attività promozionali sui giornali, campagna affissioni nelle principali città, realizzazione video emozionali, attività di web programmati tramite Social e Web. È in corso il Contest fotografico per la selezione delle 10 foto che sapranno raccontare la nostra città come Città ideale, da vivere e visitare in sicurezza. Nei primi giorni hanno già aderito tanti appassionati, anche dall’estero. Il contest scade il prossimo 30 maggio.

Con riferimento, infine, al flash mob sotto la Torre pendente, l’assessore Pesciatini ha detto che «vogliamo dare un segnale a tutti che Pisa c’è, con una foto di gruppo, in sicurezza, per dire che Pisa è accogliente, solidale ed è pronta a ripartire».

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.