Il comitato “Centro Commerciale Naturale di Tirrenia” opera per la rivalutazione turistica, commerciale e culturale  di Tirrenia – come afferma il presidente neo eletto Luca Ravagni – e, unitamente alla attiva presenza della Confesercenti e all’entusiasmo dei commercianti, costituisce un centro vitale di promozioni ed iniziative.

In vista della settimana denominata “Festa dell’Arcobaleno“, promossa da il giornale “La Nazione”  e dalla regione Toscana, dal 21 al 24 giugno, i commercianti hanno aderito all’invito ad esporre nei loro locali diverse opere d’arte, con la partecipazione  della “Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno ” che ben volentieri hanno aderito all’iniziativa.

Conosciamo meglio questa “Compagnia”, nata nel 2014, dal desiderio di unire artisti professionisti  di Pisa e provincia, formando un “nucleo-contenitore di esperienze artistiche”, per confrontarsi con le istituzioni locali e artisti nazionali e internazionali.

Coordinatore della “Compagnia” è il grafico Enrico Serraglini che, con altri artisti, ha dato vita a varie situazioni espositive ed è stato attivamente presente a varie expo-arte, sia nella città di  Pisa che in altre città (Padova, Parma, Genova, Carrara, Pietrasanta, Biennale di Firenze). Per conoscere l’impostazione del gruppo e gli artisti che lo compongono ed avere esempi delle varie discipline praticate – pittura, scultura, grafica e fotografia – è possibile visitare il blog al seguente indirizzo: www.artistipisani.blogspot.it   e leggere il Cartello della Compagnia, presente nel blog stesso.

I commercianti che hanno aderito all’iniziativa: La Vela, La dolce Vita, La Loggia Mare, Dea del Mare, Farmacia Dei Sani, Piropo, Chi Chi Bio,  il Toscano, Lo Squalo.

Gli artisti pisani presenti: Lorenzo Acquaviva scultore, Manola Andreani pittrice, Romano Bartelloni scultore-arte dello sbalzo, Aldo Filippi pittore, Enrico Fornaini pittore, Renzo Galardini  incisore, Raffaele Mantegna arte del vetro, Ivano Montagnani grafico, Giorgio Nardi pittore, Mara Nencini scultrice, Silvia Nencioni pittrice, Andrea Nidiaci pittore, Africano Paffi pittore , Gianfranco Pacini pittore con istallazione, paolo Pisano scultore, Enrico Serraglini grafico, Tuono Pettinato fumettista.
Saranno presenti alcune case Editrici Pisane.

L’evento promosso da “Centro Commerciale Naturale di Tirrenia” vivrà dunque della collaborazione artisti – commercianti, sarà qualcosa di nuovo, vivace, interessante, che ci auguriamo sia apprezzato e  possa essere  il primo di una ricca programmazione di eventi estivi e non solo.

Commenti