La vita sugli altri pianeti” è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 11 giugno, dalle ore 18, nell’ambito del progetto “Pensiamo insieme il futuro”, in cui quattro docenti dell’Università di Pisa dialogano con i giovani e con tutti gli interessati su temi di rilievo per la società. Al dibattito, a cui si può partecipare dal sito del progetto e in diretta YouTube, intervengono i professori Luigi Folco di Geologia planetaria, Fabio Gadducci di Informatica (ed esperto di fantascienza), Manuela Giovannetti di Microbiologia ambientale e Steven Shore di Astrofisica.

Dalle ore 18 la diretta può essere seguita anche su YouTube e sul canale Facebook dell’Ateneo.

I relatori rifletteranno sul tema dell’incontro, cercando di rispondere a domande quali: come si scoprono i pianeti simili alla Terra nell’universo? Quanto diversi dalla Terra sono invece i pianeti del Sistema Solare? Che forme di vita terrestri potrebbero vivere su altri pianeti? E che forme di vita aliene potremmo trovarvi, secondo la scienza e secondo la fantascienza?

Come sempre gli studenti e tutti gli interessati potranno interagire in diretta ponendo domande e postando commenti.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.