Sabato 21 dicembre alle 17,30 alla nuova Libreria Civico 14 di Marina di Pisa, Giuseppe Meucci presenterà il suo ultimo libro, Pisa noir. Dalla Bella Elvira a Roberta Ragusa, Pacini Editore

Pisa Noir è il primo libro dedicato ai delitti più ‘appassionanti’ avvenuti a Pisa e che, fra macabre scoperte, indagini, depistaggi e processi hanno riempito le cronache italiane degli ultimi quarant’anni. Ed è il frutto di anni di vita sul campo, in strada e dentro aule di tribunali, del giornalista Giuseppe Meucci, già responsabile de «La Nazione» di Pisa e corrispondente del «Corriere della Sera».

Nove i casi narrati, il primo è quello della Bella Elvira, la giovane donna uccisa nel 1947, crimine rimasto impunito perché il fidanzato, accusato di averla accoltellata in un impeto di gelosia, fu assolto per insufficienza di prove. L’ultimo è quello di Roberta Ragusa, sparita nel nulla in una notte d’inverno del 2012 e per il cui omicidio è stato condannato in via definitiva il marito Antonio Logli. 

E poi la morte di Vittorio Ferri in piazza dei Cavalieri nello stesso giorno dell’attentato a Togliatti, l’uccisione del prete di Cevoli, il “caso Lavorini” fra depistaggi e fantapolitica. E ancora, i due fidanzati uccisi nella pineta di Tombolo, il delitto dell’Archetto, l’uccisione di Mauro Mennucci e il serial killer delle prostitute che confessò i delitti ai giornali. 

Dopo la presentazione, per festeggiare il Natale e la recente apertura di Civico 14, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Civico 14 è un nuovo spazio dedicato ai libri. Oltre ad offrire le novità e i best sellers ed una selezione ragionata della produzione libraria di alcuni degli editori indipendenti più importanti d’Italia, si propone come spazio di aggregazione culturale. In programma un ricco calendario che, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, offrirà presentazioni, incontri con gli autori, mostre temporanee, corsi di scrittura creativa e laboratori dedicati ai più piccoli. L’idea nasce per coprire una mancanza che da troppo tempo si sentiva sul litorale pisano, uno negozio per gli appassionati dei libri, un luogo per acquistare ma anche per passare un po’ di tempo di qualità. 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.