Officine Garibaldi, insieme all’Associazione Cento, festeggiano i 110 anni del Pisa Sporting Club dal 9 al 12 aprile.

Si inizia il 9 aprile con la mostra storica dedicata al Pisa Sporting club (apertura alle 15) e l’inaugurazione ufficiale dei 110 anni del Pisa alle 17. Alle 21 è in programma la diretta, dagli spazi di via Gioberti, della trasmissione “Il nerazzurro” di 50 canale  condotto da Andrea Orsini (ospiti i rappresentanti del Comune di Pisa, la dirigenza del Pisa Sporting Club e alcune glorie nerazzurre).

Si continua il 10 aprile: alle 11 iniziano i lavori del convegno “Stadi d’avanzamento, l’Arena che verrà”, il dibattito sulla storia dello stadio e sul progetto della nuova Arena. Intervengono l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Pisa, la dirigenza del Pisa Sporting club. Alle 17 è in programma l’appuntamento con le vecchie glorie nerazzurre: ricordi e aneddoti insieme agli intervenuti con particolare attenzione all’era di Romeo Anconetani, a vent’anni dalla sua scomparsa. Alle 19 è previsto un brindisi.
La mattinata dell’11 aprile sarà dedicata alle scuole con le visite guidate alla mostra. Alle 17 si terrà il convegno curato da Adriano BacconiLa metafisica del calcio, le contaminazioni interdisciplinari alla base del match analysis“. In concomitanza ci sarà la ludoteca nerazzurra con la presentazione del gioco da tavolo “Pisopoli Sporting club”, il laboratorio di lettura “favola nerazzurra”, il laboratorio grafico “disegna la tua passione nerazzurra”, e il subbuteo. Alle 17.30 è prevista la chiusura delle giornata con la premiazione del concorso “Disegna la tua passione nerazzurra”.
Il 12 aprile sarà la giornata conclusiva della mostra storica allestita dall’associazione Pisa 100. In programma, dalle 11.30 , anche la presentazione del libro di Pierluigi SpagnoloI ribelli degli stadi“.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.