Giovedì 27 febbraio alle ore 11 al Cinema Arsenale di Pisa proiezione del docufilm “Scherza con i fanti” (regia di Gianfranco Pannone, musiche di Ambrogio Sparagna, con l’amichevole partecipazione di Francesco De Gregori) ai professori e agli studenti della scuola superiore IPSAR Matteotti di Pisa.

Il film, evento speciale alle Giornate degli Autori all’ultima edizione del Festival di Venezia, ha ricevuto il Premio Siae “Talento creativo”, il Premio Unesco 2019 ed è stato insignito del primo premio al Festival de Cine Italiano di Madrid.

“Secondo me l’Italia non è del tutto consapevole del proprio ruolo di pace nel mondo, dettato dalla sua stessa storia, di invasioni, di sangue versato, di profonde ingiustizie – spiega Pannone – Oggi, che sono tornati i venti di guerra, darsi un compito di pace, che è anche cristiano, francescano, potrebbe persino rappresentare una forma di riscatto nazionale. Questo urlo contro tutte le guerre, condiviso, ne sono certo, da gran parte degli italiani, è talmente importante per me è Ambrogio Sparagna, con cui condivido ‘i fanti’, che il nostro protagonista è un soldato di oggi che ha partecipato a diverse missioni di pace, dal Libano a Kosovo”. 
 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.