Torna a Pisa venerdì 29 marzo Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia e curatore della mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’, aperta a Palazzo Blu fino al 21 luglio 2019.
Cattaneo conduce l’incontro con Luca Pietranera, a capo del progetto italiano COSMO – SkyMed, l’importante programma di osservazione satellitare della Terra.

Sono passati quasi 60 anni da quando fu lanciato TIROS-1 il primo satellite meteorologico, e da allora sono stati mandati in orbita migliaia di satelliti dedicati non solo alle previsioni del tempo, ma all’osservazione e allo studio della Terra. Strumenti sempre più sofisticati che ci permettono di rilevare i cambiamenti in atto sul pianeta e ci inviano preziose informazioni per studiare i cambiamenti climatici, a cominciare dallo scioglimento dei ghiacciai, per fronteggiare le emergenze, come disastri ambientali causati dallo sversamento di petrolio, per monitorare la deforestazione, per supportare l’agricoltura. Luca Pietranera è fisico di e-geos e responsabile innovazione e supporto tecnico del sistema satellitare italiano COSMO-SkyMed.

L’evento si terrà a partire dalle ore 17, in auditorium, a ingresso libero. La mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’ andrà avanti fino al 21 luglio 2019.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.