Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta dal 3 al 15 marzo 2020 “Art & Science Across Italy“, un progetto nazionale rivolto alle ragazze e ragazzi dei licei artistici, classici e scientifici italiani, che a Pisa giunge alla sua sesta tappa.

Il progetto è un’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il CERN di Ginevra (CH) e l’esperimento CMS presso il CERN. L’iniziativa si rivolge alle classi terze e quarte dei licei scientifici, classici e artistici italiani, e si inquadra nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, PCTO, (ex-Alternanza Scuola-Lavoro). Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. Questa edizione è la seconda della serie (visitabile al link https://web.infn.it/artandscience/index.php/it/) e coinvolge gli studenti delle città di Firenze, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Pisa, Potenza/Matera, Roma e Torino, e limitrofe, con una durata biennale (settembre 2018 – maggio 2020).

L’iniziativa a Pisa è coordinata in collaborazione tra la sezione locale dell’INFN, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il Museo della Grafica di Pisa. Le scuole locali coinvolte sono il Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, il Liceo Scientifico Statale “F. Buonarroti” e il Liceo Classico “G. Galilei” di Pisa; il Polo Liceale “F. Cecioni” di Livorno e il Liceo Scientifico “XXV Aprile” di Pontedera, per un totale di circa 200 ragazzi e ragazze, seguiti dai loro docenti.

La fase finale dell’edizione pisana di “Art & Science Across Italy” si svolgerà presso il Museo della Grafica con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica.  

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 3 marzo alle ore 18:00 presso il Museo della Grafica. La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata ogni giorno (inclusi i festivi) dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori sette opere che approderanno alla finale nazionale di Napoli, dall’ 8 al 9 maggio 2020, dove saranno in competizione con i lavori delle altre nove sedi.

La premiazione delle migliori opere della mostra pisana avverrà il 13 marzo alle ore 15:00 presso l’Aula Magna di Scienze del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa. Data la capienza limitata, alla cerimonia di premiazione sono invitati esclusivamente tutti gli studenti e docenti che hanno partecipato con i loro lavori alla mostra di Pisa.

I ragazzi vincitori della competizione nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, vinceranno delle borse di studio conferite dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, per partecipare ad un master presso il CERN di Ginevra sul rapporto tra arte e scienza.

Sito web del progetto “Art&Science Across Italy”: https://artandscience.infn.it

Commenti

Condividi
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.