Il Cinema Caffè Lanteri, nell’ambito della rassegna Fumetti & Popcorn, accoglie il nuovo anno dedicando la serata di giovedì 17 (dalle ore 20:00) ad uno degli autori di fumetto più geniali del panorama italiano, Dr. Pira, che insieme al compare Tuono Pettinato ci catapulterà stavolta in un viaggio di iniziazione al vero Relax per tutti noi che viviamo nel mondo dello Stress, eternamente in lotta tra il Dover fare  e il Non voler fare, presentando per la prima volta a Pisa il suo ultimo fumetto “Super relax” edito da Coconino Press, il primo volume al mondo di Fumetti rilassanti certificato CEE!

Un insolito incontro, durante il quale Dr. Pira realizzerà un workshop in cui spiegherà e insegnerà a tutti quanto è semplice e rilassante fare i fumetti, se e quali sono le cose che ci stressano e sappiamo dribblarle. Venite a provare, non serve saper disegnare (se conoscete un minimo la produzione del Dr. Pira, capirete che è abbastanza evidente). Spesso, quando leggiamo i fumetti, ci chiediamo: come fanno a farsi venire tutte queste idee? Di solito, concludiamo che i fumettisti siano persone fortunate perché sono molto fantasiosi. Nella realtà, quella capacità ce l’abbiamo tutti, solo che non sappiamo come metterla su carta. Quasi tutti hanno fatto qualche fumetto umoristico alle scuole medie, dopotutto, quindi non è nulla di strano. Pochi continuano a farlo – il Dr. Pira è riuscito per più di vent’anni a fare fumetti come si facevano alle medie, con una produzione che non sembra avere un limite: una trilogia fantasy, diverse raccolte e libri, tra cui una antologia retrospettiva di 900 pagine che è stata anche commentata da critici del calibro di Achille Bonito Oliva. Secondo lui, il segreto non sta nello sforzarsi a scrivere, ma nel rilassarsi al punto che le storie scaturiscono fuori da sole. Questo suo ultimo libro (SUPER RELAX スーパー・リラックス ULTRA HD 1080) è stato scritto solo in spiagge e centri termali, seguendo proprio questa idea, ed è uno dei libri più rilassanti degli ultimi tempi. È il frutto delle accurate ricerche del Dr. Pira; un’esplorazione alla ricerca di livelli superiori di benessere. Insieme al protagonista del libro, Gatto Silvestre, il lettore è invitato a vivere un’avventura al contrario e un viaggio di iniziazione. Dal mondo dello Stress dove si lotta per sopravvivere, che tutti ben conosciamo, si parte per raggiungere, un livello dopo l’altro, la più serafica delle sensazioni: il Super rilassamento. Attenti, non è facile: lungo il percorso si incontreranno lotte e pericoli, volatili dispettosi, delfini parlanti, sfere magiche e perfino un celebre attore di cinema. Il Relax bisogna conquistarselo. Ma le vicende di Gatto Silvestre sovvertiranno il vostro modo di pensare e tutti gli strumenti per cambiare vita vi saranno finalmente svelati. Questo non è un libro: è una porta spalancata, una spinta verso l’aldiNoi. E ha pure una copertina abbronzante…

Durante la lavorazione del libro, come parte della ricerca, sono state prodotte delle compilation di musica rilassante mixate dal Dr. Pira e da Dj Pikkio (Marco Caizzi). Si possono ascoltare su YouTube, abbinate a delle animazioni rilassanti realizzate dal Dr. Pira.

Evento realizzato in collaborazione con la fumetteria L’eternauta.

Maurizio Piraccini, in arte Dr. Pira, è nato a Tortona nel 1977. Grafico, animatore, illustratore, ha realizzato storyboard per il cinema e per la pubblicità e ha curato come direttore artistico e animatore le scenografie video per il Pop-Hoolista Tour di Fedez e per il tour Piccoli energumeni di Elio e le Storie Tese. Realizza fumetti dalla metà degli anni Novanta. Oltre ad aver creato I Fumetti della Gleba, come fumettista ha realizzato numerose serie per XL di Repubblica, Vice Magazine e Smemoranda, e ha collaborato con Linus, Rolling Stone, Pic Nic e Hobby Comics. Nel 2016 si è autoprodotto L’almanacco dei fumetti della gleba utilizzando il metodo “Prima o mai” ideato da Ratigher: il volume raccoglie tutta la sua produzione di storie brevi in quasi 900 pagine. Nel 2017 per Rizzoli Lizard ha pubblicato il saggio illustrato La vera storia dell’hip hop. Tutto quello che non vogliono farti sapere sui legami tra gli alieni e la musica del momento.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.