240° ANNIVERSARIO DEL SACRO VOTO A SAN RANIERI

Torna la Festa del Sacro Voto a San Ranieri per iniziativa dell’omonima Compagnia. Il 2 gennaio 1777 la città di Pisa, gravemente minacciata dall’alluvione dell’Arno, invocò la protezione del suo Patrono per scongiurare morte e distruzione.

San Ranieri esaudì la preghiera e in segno di ringraziamento la città di Pisa e i suoi governanti promisero solennemente di ricordare ogni 2 gennaio lo scampato pericolo con una solenne Santa Messa di ringraziamento nella Chiesa di San Vito dove il Patrono concluse la sua vita terrena. Per molti anni Pisa ha sciolto quel voto; poi tutto si è interrotto fino al 2012 quando, per iniziativa della Compagnia di San Ranieri, la Festa del Sacro Voto (così si chiama la ricorrenza del 2 gennaio) è stata ripristinata, celebrando ogni anno la Santa Messa in una chiesa diversa della città, con la devota partecipazione della cittadinanza e l’omaggio al Santo dell’Amministrazione Comunale.

Per celebrare solennemente il 240° Anniversario del Voto, la Compagnia di San Ranieri ha organizzato una serie di iniziative che avranno il loro culmine nella Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nella Chiesa di Santa Maria della Spina, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pisa, proprietaria dell’edificio. I festeggiamenti si svolgeranno sabato 14 gennaio secondo un articolato programma:

  • 10.15 afflusso dell’autorità, invitati e ospiti
  • 10.30 intervento dell’Ing. Ottavio Zirilli, Direttore dell’Area C.N.R. Pisa, su “Le alluvioni dell’Arno”
  • 11:00 Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo nel corso della quale avverrà l’omaggio dell’Amministrazione Comunale a San Ranieri, la preghiera e la benedizione per la Città, ed infine l’ammissione alla Compagnia dei nuovi Confratelli.

La giornata si concluderà con un pranzo di beneficenza presso l’Istituto Alberghiero “Giacomo Matteotti” di Via Garibaldi, dove saranno raccolti fondi per la Cittadella della Solidarietà al CEP.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.