Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, in collaborazione con le istituzioni e gli enti territoriali, organizza mercoledì 10 ottobre in tutta la Toscana tramite le Associazioni aderenti al Coordinamento, marce e manifestazioni cittadine in onore della Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’Alba Associazione e Associazione Autismo Pisa sono lieti di invitarvi a partecipare alla marcia pisana e a diffondere l’iniziativa ai vostri contatti. La marcia partirà da Piazza Garibaldi alle ore 17 e l’itinerario nel centro storico pisano si concluderà alle ore 19 presso il Circolo ARCI L’Alba in via delle Belle Torri n.8, dove si terrà una Tavola Rotonda sulle Buone Pratiche nella Salute Mentale e sarà organizzato un’apericena/buffet a 12 euro a cura del Catering del Quore. Saranno invitate a presenziare le autorità cittadine. 

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e vuole favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.

Quest’anno la giornata è dedicata ai giovani: “Costantemente i giovani sono di fronte a violazioni dei diritti umani, a violenze in casa, scuola e a lavoro. I giovani spendono molto tempo davanti a internet, dove fanno esperienza di crimini cibernetici, bullismo, giocano a giochi molto violenti. Il suicidio e l’abuso di sostanze stupefacenti è in aumento e i giovani LGBTQ si sentono soli e e perseguitati per essere se stessi. L’età dei giovani adulti è quella più a rischio per l’insorgere di malattie mentali. Come ci aspettiamo che i giovani crescano forti, resilienti e in grado di opporsi al ciclo dell’abuso, della violenza e dell’eccesso di internet? Cosa succede quando una persona si trova davanti a un forte trauma? Quali sono i servizi? Dove sono le giuste informazioni per trovare il benessere mentale?.” (dal sito della World Mental Health Federation).

Finalità specifiche della marcia:

– Coinvolgere e sensibilizzare i giovani:la Giornata Mondiale Salute Mentale è dedicata ai giovani e alle malattie mentali emergenti, dovute anche alle nuove tecnologie e ai nuovi stili di vita.

– Sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. E’ attraverso la conoscenza che si abbatte il pregiudizio.

– Valorizzare l’impegno e il valore del volontariato nell’ambito della salute mentale e degli operatori che operano nei servizi territoriali, che sono fondamentali ed hanno bisogno di essere rafforzati.

– Socializzare, risvegliando nei familiari e negli altri la fiducia, la consapevolezza e la voglia di reagire, favorendo l’accettazione delle loro situazioni e facilitandone l’apertura, l’integrazione sociale e la conoscenza di ciò che offre il territorio.

– Favorire il benessere psico-fisico anche attraverso lo sport; la camminata ha anche come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport e di un sano stile di vita che è stato dimostrato influire positivamente sul cervello e quindi sulla qualità di vita di tutti e nel caso specifico di chi soffre di disturbi mentali.
 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.