Ecco i diversi appuntamenti in città dove incontrare la simpatica vecchina.

Al Centro Polivalente San Zeno, gestito dall’Uisp di Pisa,la Befana arriva prima! Con una festa organizzata in modo congiunto dai bambini della Ludoteca musicale La Kalimba e dai frequentatori del Centro anziani, la Befana comincerà il 4 gennaio dalle ore 16, con un po’ di anticipo, il suo giro per Pisa. 

Il giorno dopo, venerdì 5 gennaio alle ore 21, alla Palestra del San Michele (via di Padule 2bis) è previsto un rinfresco per i grandi e ricca pentolaccia per i piccoli per aspettare insieme l’arrivo della Befana.

Il 6 è il giorno clou. Per festeggiare insieme l’Epifania torna, per la decima edizione, il tradizionale appuntamento con il tuffo in mare. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pisa,  gli “Amici del Mare” di Livorno, Avis e Admo e vede il sostegno di Croce Rossa Italiana, Confesercenti, CCN di Marina di Pisa, Avr, la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, IPA e i Vigili del Fuoco. Il ritrovo è sabato 6 gennaioMarina di Pisa in Piazza Sardegna alle 11 per l’iscrizione al tuffo, poi alle 11.45 arriverà la Befana dell’Avis che porterà dolci e caramelle per i bambini; alle 12  il tuffo in mare.L’evento, che rientra nelle iniziative di Marenia d’Inverno, è anche l’occasione per dare un aiuto concreto alla popolazione di Livorno colpita dall’alluvione il 9 settembre scorso attraverso la vendita del calendario dei “bimbi motosi”. 

Nel pomeriggio la befana torna sul litorale alle 15 in piazza Belvedere.

In centro a Pisa alle 16.30 doppio appuntamento: in piazza del Carmine  “Befane” parata itinerante a tema, e in piazza Garibaldi  spettacolo teatrale musicale.

Sempre il 6, dalle 14:30, lo storico Circolo Arci Balalaika di San Marco (via Montanelli 125), insieme alle Ludoteche “Prendi il Tempo” ed il “Viaggio dell’Oca”, e la Magistratura di San Marco del Gioco del Ponte, hanno organizzato un pomeriggio dedicato ai bambini. Anche quest’anno la Festa della Befana avrà un contenuto solidale, sara’ infatti aperta una sottoscrizione libera che verrà interamente devoluta  al progetto ormai decennale dell’Unicoop Firenze denominato “Il  Cuore si scioglie”, la campagna di adozioni a distanza e di solidarietà in molti Paesi del Mondo.

La Befana de L’Alba arriva al ristorante Quore (via del Cuore 1) a pranzo e terrà compagnia a chi, grande o piccini, sarà lì in quel momento. Le famiglie che prenoteranno il pranzo al Quore sabato 6 gennaio potranno divertirsi con la vecchina che narrerà, filastrocche, favole e canzoni con un magico gruppo di Befane e Befanotti che porteranno in dono calze piene di caramelle par i buoni (e carbone! Per i meno buoni ). 

Ultimo appuntamento della giornata, ma non per questo meno importante, a Casa Ti Coltivo,  in via provinciale calcesana 62: è possibile portare la propria calza entro il 5 sera perché poi la vecchietta con la scopa la distribuisca in una fantastica serata sabato 6 gennaio, a partire dalle 19.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.