Molti hanno deciso di partire per queste vacanze  ma chi è rimasto in città troverà tantissima scelta per passare una piacevole Pasqua e una divertente Pasquetta.

La città intanto si animerà con i colori di tanti mercatini.

Da sabato 15 a lunedì 17 aprile in Borgo Largo (via Oberdan) e in piazza Garibaldi si terrà il mercatino dell’antiquariato organizzato da Confesercenti. Per consentire la manifestazione in via Oberdan (in zona ZTL) ci sarà il divieto di sosta
Lunedì 17 aprile doppio appuntamento sul lungomare di Marina di Pisa. In via Repubblica Pisana e via Padre Agostino da Montefeltro ci sarà il mercato con gli ambulanti di Fiva-Confcommercio: le grandi tende bianche si apriranno dalle prime ore della mattina e rimarranno fino a sera; per permettere la manifestazione la strada interessata sarà chiusa al traffico, con divieto di sosta, dalle 8 alle 21
 
Sempre a Marina, sul lungomare di via Tullio Crosio compreso il tratto di Piazza Baleari, ci sarà la manifestazione “Un mare di solidarietà”, la manifestazione della Pubblica Assistenza Litorale Pisano. Per consentire la manifestazione divieto di sosta e di transito sempre dalle 8 alle 21
 
Da venerdì 14 a lunedì 17 aprile torna in piazza Vittorio Emanuele il “Mercato Europeo” organizzato da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con l’Anva nazionale. Per il terzo anno nella nuova collocazione (in passato si era svolto in Logge di Banchi), i sapori e l’artigianato del Vecchio Continente saranno di nuovo protagonisti grazie a 34 banchi in rappresentanza di 15 Paesi (tre anche extraeuropei). Un’iniziativa che vede come partner Comune e Provincia e che torna nel tradizionale appuntamento di metà aprile.
Il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, nel giorno di Pasqua, rimarrà aperto alle visite con il consueto orario dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso ore 13).

Domenica 16 aprile dalle 8 alle 19 in piazza Santa Caterina  torna la Fiera del riuso, dello scambio e del collezionismo. Un evento organizzato da Confesercenti e associazione Occhio del Riciclone con il patrocinio di Comune di Pisa e Geofor
L’iniziativa ha il principale scopo quello di allungare la vita agli oggetti e diminuire soprattutto il numero dei rifiuti.

Per Pasquettalunedì 17 aprile, la Fiab di Pisa propone ai propri soci una biciclettata fino alla valle di San Quirico, che raggiungerà pedalando verso Ripafratta, Cerasomma, San Concordio e infine percorrendo il sentiero ciclabile lungo l’acquedotto Nottolini.
Il ritrovo è in Largo San Zeno alle 9.30, la partenza  alle 9.45; alle 11 sosta a Ripafratta e  verso le 13 arrivo all’acquedotto Nottolini, situato a Lucca e realizzato in stile neoclassico dall’omonimo architetto lucchese. Lì si consumerà il pranzo al sacco.
Alle 15 ritorno in bici a Lucca, sosta in gelateria e alle 16:42 partenza in treno per Pisa:  a causa del limitato numero di posti bici sarà necessario prenotarsi perché non potranno usufruire del trasporto più di 25 ciclisti. La gita si svolge lungo un percorso di circa 32 Km per lo più pianeggianti tranne un tratto collinare di circa 4 Km tra Cerasomma e San Concordio. 
Per iscriversi o per eventuali chiarimenti si possono contattare Marina o Alessandro ai loro recapiti: marina@fiabpisa.it – 340 5307603 ,  alessandro@fiabpisa.it – 328 2751552.

L’Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con il Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza una serie di escursioni per tutti gli appassionati di natura in alcuni degli ambienti naturali più suggestivi del Parco Regionale.
Sabato 15 aprile – Birdwatching sul Lago – Escursioni guidate sul lago e nella palude di Massaciuccoli a bordo dei caratteristici barchini da palude, per scoprirne gli angoli più suggestivi e godere dei rituali di corteggiamento e delle melodie degli uccelli nidificanti. Durata 1 ora. Dalle ore 9.30 in poi, per tutta la giornata partenze ogni due ore. Prenotazione obbligatoria
Domenica 16 aprile  – I Boschi di San Rossore – Escursione a piedi nel cuore di San Rossore, presso la Riserva naturale del Paduletto, per ammirare i caratteristici boschi umidi delle lame interne. Partenza ore 9.30, durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria.
Lunedì 17 aprileLa Foresta Incantata – Escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi lembi di foresta allagata, tra boschi e specchi d’acqua con le caratteristiche fioriture, con pic nic finale. Partenza ore 9.30, durata 5 ore. Prenotazione obbligatoria. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. 
Durante le giornate proseguiranno le ordinarie attività dell’Oasi di accoglienza dei visitatori, di svolgimento di visite guidate a bordo dei barchini di palude e il servizio di noleggio di canoe e barche a remi. Per informazioni e prenotazioni: Oasi LIPU Massaciuccoli, tel 0584 975567

Due itinerari escursionistici dedicati alle persone con difficoltà  di deambulazione o disabilità  per stare insieme e conoscere angoli segreti del territorio vicarese. Saranno percorribili il giorno di Pasquetta a Vicopisano grazie all’utilizzo di tre Joelette, le speciali carrozzelle da fuori strada messe a disposizione dall’Associazione Spazzavento e dal Parco delle Alpi Apuane. L’iniziativa rientra nel programma della Festa Dei Camminanti, ed è patrocinata dalla Società della Salute della Zona Pisana e dal Comune di Vicopisano.
Entrambe le escursioni, in programma il 17 aprile, si svolgeranno lungo un percorso ad anello di 5 chilometri fra sentieri e strade sterrate, per circa tre ore di cammino, con livello medio/facile e adatto a tutti. Si partirà  da Piazza della Pieve a Vicopisano per la prima escursione alle 9,30 e per la seconda alle 14.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. 
Prenotazioni e informazioni sul sito oppure scrivendo a info@camminanti.it

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.