La sicurezza nel Centro storico di Pisa. E’ questo il tema principale dell’assemblea dei commercianti, promossa e organizzata da ConfcommercioPisa e in programma venerdì 1 marzo alle Officine Garibaldi in via Gioberti. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 14.30 alla presenza dei vertici di Confcommercio, la presidente Federica Grassini e il direttore Federico Pieragnoli. Con loro l’assessore alla sicurezza del comune di Pisa Giovanna Bonanno e il deputato pisano onorevole Edoardo Ziello chiamati per l’occasione a offrire il quadro della situazione della sicurezza in città.

“L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i commercianti, imprenditori e professionisti del centro storico” – spiegano all’unisono la presidente e il direttore Pieragnoli: “una opportunità che diamo loro per evidenziare le situazioni più difficili, note e meno note, ma anche per lanciare idee e proposte di collaborazione. Ringraziamo Bonanno e Ziello per la disponibilità, i primi segnali nella direzione di più controllo e sicurezza sono positivi, ma è chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare”.

Dai luoghi dello spaccio all’abusivismo commerciale, dagli eccessi della movida ai furti e alle spaccate, dai parcheggiatori abusivi alle risse e accoltellamenti, sono molte le criticità che richiedono un intervento radicale costante e capillare: stazione, piazza delle Vettovaglie, piazza Garibaldi, lo stesso asse centrale di corso Italia, passando per vie meno in vista, come via delle Belle Torri e via Del Cottolengo, senza contare i numerosi vicoli in cui si articola la Pisa più storica.

“Alla chiara volontà politica di raggiungere il risultato di maggiore sicurezza in città” – aggiungono Grassini e Pieragnoli – “occorrono azioni e risposte concrete, intensificando e rinnovando gli organici, presidiando sempre più efficacemente il territorio, collaborando tutti al risultato finale, a garanzia dei cittadini, del lavoro degli imprenditori, senza dimenticare gli effetti sul turismo, uno dei settori portanti dell’economia della città”.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.