Interviste ai “mercanti” di Galleria Gramsci tra preoccupazioni e voglia di migliorare la porta d’ingresso alla città


Confcommercio ne ha fatto una questione di principio ma possiamo dire anche di stile. Riappropriarsi della Stazione, infatti, è l’obiettivo si, da fare nel modo più consono a un’associazione di categoria del commercio: un nuovo mercato cittadino.

Nasce così “Merca(n)ti in Galleria” dove operatori del commercio si mettono in gioco per riqualificare un intero quartiere.

“Mercanti in Galleria nasce proprio con la volontà di lanciare un messaggio forte e in controtendenza, un segnale di concretezza, coraggio, desiderio di riappropriarsi di spazi comuni da troppo tempo sottratti alla collettività” – questo il pensiero della presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini, che lancia un appello alla città intera – “affinchè tutti sostengano con la loro presenza questa iniziativa di riqualificazione e quegli imprenditori eroici rimasti, che ogni mattina alzano la saracinesca e hanno il coraggio di investire ancora in questa zona”.

Questa l’inizativa, organizzata da ConfcommercioPisa, con la collaborazione di Etruria Eventi e il patrocinio del comune di Pisa: tre volte la settimana, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, con orario continuato dalle 8.30 alle 20.30, i banchi dei “Merca(n)ti in Galleria” occuperanno gli spazi di entrambe le Galleria Gramsci, all’insegna del vintage, antiquariato, modernariato, hobbismo, collezionismo, operatori dell’ingegno e privati.

Sostegno e vicinanza è testimoniata dall’assessore al Commercio e alla cultura Andrea Ferrante – “perchè una simile iniziativa può contribuire a costruire un presidio civico in un’area abbandonata e frequentata da soggetti che turbano la convivenza”.

Parla di “monito e di esempio per tutta la città, oltre che di una volontà di riconquistare fiscamente uno spazio cittadino, rompendo dinamiche criminali consolidate” – il presidente del Centro Storico Alessandro Trolese, mentre la conclusione è affidata al direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli che “ricorda come già dal lontano dal 2008 Confcommercio ci ha messo la faccia a sostegno degli imprenditori della zona, scongiurando l’ipotesi dei sottopassi e sollecitando ripetutamente forze dell’ordine e amministrazione comunale affinché la situazione migliorasse. Oggi un progetto organico di riqualificazione è diventato obbligatorio, registriamo positivamente la disponibilità del nuovo comandante della polizia municipale”.

Marco Luperini, della Etruria Eventi, che ha organizzato il mercatino è “consapevole del contesto difficile, per questo chiediamo un presidio minimo di polizia affinché ci sia consentito di poter lavorare in sicurezza”.

Merca(n)ti in Galleria è iniziato lunedì 8 maggio e durerà per i mesi di maggio e giugno.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.