Si avvicina la notte più stellata dell’anno. Come ci ricordano gli amici di astronomitaly, ideatori del progetto di rete di turismo astronomico, nell’Emisfero Nord, l’annuale pioggia di meteore Perseidi si classifica come l’appuntamento preferito dell’anno con le stelle cadenti. Il periodo migliore in cui osservare le stelle cadenti / meteore Perseidi del 2018 è nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto. Gli orari consigliati per l’osservazione sono dalle ore 22.00 sino a poco prima del mattino, verso le 4.00.

Per la notte del 10 Agosto vi segnaliamo una serie di appuntamenti per ammirare le stelle al meglio.

A Pisa è prevista un’apertura straordinaria delle mura, con visita guidata da Piazza dei Miracoli a Torre Piezometrica, per una speciale passeggiata ammirando dall’alto il caratteristico panorama pisano, con le luci della sera. Visite guidate in partenza da Torre Santa Maria alle ore 21.30, 22.00 e 22.30.

Camminata in notturna anche dalla Villa Medicea di Coltano organizzata dalla Pro loco

Se la vostra preferenza va al mare, ai Bagni Vittorio Emanuele di Calambrone si potrà fare un pic nic in riva al mare al ritmo del Quarteto Almendra che suonerà Latin Jazz.

Salendo invece sui nostri monti, l’Associazione Astrofili Galileo Galilei di Pisa organizza un’escursione notturna con lezione sulle costellazioni nella bellissima tenuta di Santallago, lontano dall’intenso inquinamento luminoso.

Sempre in Valgraziosa, la Fattoria San Vito festeggia la notte di San Lorenzo con una degustazione sotto le stelle. Per l’occasione la cantina sarà aperta dalle 20.00 alle 23.30 per assaggiare 5 vini accompagnati da bruschette. Altre location a Calci dove passare una serata tra gusto e stelle sono Il Conventino e Villa Ruschi, dove Martine e Giovanni Ruschi, insieme a Piero Nissim, sono lieti di invitarvi ad una serata astronomica/musicale nel giardino panoramico. Nel corso della serata sarà possibile osservare il cielo stellato da uno dei più favorevoli punti panoramici della Valgraziosa con l’ausilio di esperti astrofili. Gli ospiti assisteranno inoltre al Concerto “Musicare i Poeti” (da Dante Alighieri a Lorenzo de Medici, da Heine a D’Annunzio a Mario Luzi…) con Piero Nissim e la soprano Maria Bruno. Al piano il M° Franco Meoli. 

Spostandoci un po’ fuori ci piace ricordarvi anche questi due appuntamenti:

Venerdì 10 torna a Terricciola “Calici di Stelle”. Una serata suggestiva per le vie del borgo di Terricciola, degustando i vini della Provincia di Pisa ed i prodotti gastronomici tipici di queste terre. Non perdetevi la cena dell’Associazione “I Cinghialai” di Terricciola, con le specialità a base di cinghiale. E ancora “street food”: mangiare di strada con prodotti tipici lungo le vie del paese.

Un classico sono poi le serate dedicate all’osservazione delle stelle cadenti (10 e 11) nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli. Quest’anno doppio ritrovo, venerdì 10 e sabato 11. Dalle ore 18.30 sono previste Visite guidate a piedi nella Riserva Naturale del Chiarone e all’area archeologica “Massaciuccoli Romana”. Dalle 22.30 gita in battello sul lago e sosta presso il giardino d’epoca di Villa Ginori per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste con la guida di AstroVersilia e del Gruppo Astronomico Viareggio.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.