Le attività di Palazzo Blu proseguono con regolarità e giovedì 5 marzo torna l’appuntamento con la rassegna Confini/Frontiere, stavolta affrontando da vicino il tema dei confini al tempo della globalizzazione.

La discussione sulla globalizzazione è stata caratterizzata fin dai suoi esordi negli anni Novanta, dall’idea secondo cui il rilievo crescente dei processi globali sarebbe stato collegato a un progressivo ridimensionamento del ruolo dei confini, fino a configurare un “mondo senza confini”. Invece il dispiegarsi dei processi globali si è accompagnato a una moltiplicazione e a profonde trasformazioni, dei confini stessi. È questo il tema al centro dell’incontro ‘I confini della/nella globalizzazione’, con il professor Sandro Mezzadra, che insegna Filosofia Politica all’Università di Bologna, a Palazzo Blu giovedì 5 marzo (ore 17.30). Si tratta del terzo evento del ciclo ‘Confini/Frontiere’, rassegna a cura del professor Arnaldo Testi, dell’Università di Pisa. Durante l’incontro il tema del ‘confine’ sarà inquadrato nel significato geopolitico di linea che divide territori  e anche concetto che investe campi come le lingue e le culture, le società e l’economia.

L’evento è a ingresso libero, per info palazzoblu.it

SANDRO MEZZADRA insegna Filosofia politica all’Università di Bologna e collabora con l’Institute for Culture and Society della University of Western Sydney. Ha lavorato in varie università negli Stati Uniti e in Argentina, a Berlino, Parigi e Lubiana. Tra le sue ultime pubblicazioni: Terra e confini (manifestolibri 2016) Confini e frontiere. La moltiplicazione del lavoro nel mondo globale (con Brett Neilson, Il Mulino 2014) e The Politics of Operations. Excavating Contemporary Capitalism (con Brett Neilson, Duke University Press 2019). E’ uno dei fondatori del sito Euronomade.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.