Non tutti sanno che a Cascina si trova un centro di riferimento per tutto il centro Italia per le coppie che intraprendono il difficile percorso dell’adozione internazionale. E’ attivo nel cascinese e in tutta la zona Pisana grazie all’iniziativa dell’associazione La Maloca e della sua referente Ilaria Antista. La Maloca nasce nel 1994 fondata da un gruppo di famiglie che ha accolto bambini in adozione, con lo scopo di mettere la propria esperienza al servizio di altre famiglie che intraprenderanno lo stesso cammino, ed è un ente di riferimento per adozioni soprattutto in Colombia, ma anche ad Haiti, India, Federazione Russa, Bulgaria e Ucraina.

Il centro segue le coppie nel difficile percorso dell’adozioni  ma è vicina alle famiglie anche dopo, aiutandole attraverso incontri formativi e di assistenza psicologica. 

Il pensiero primario è rivolto alle adozioni ma non mancano progetti di cooperazione allo sviluppo per creare le condizioni affinché i minori possano migliorare le condizioni di vita nei paesi di origine. L’associazione sviluppa progetti di solidarietà internazionale per la prevenzione dell’abbandono, progetti rivolti al sostegno allo studio, alla costruzione di edifici, allo sviluppo di attività che tendano al miglioramento sociale delle condizioni dei minori residenti in quei paesi. Il prossimo incontro informativo sarà la mattina del sabato 2 febbraio “Incontro Informativo Progetto Adozioni Internazionali” dalle 9,30 presso il Centro Culturale Manetti, in via Toscoromagnola 1099, a Cascina. L’appuntamento, aperto e gratuito, è destinato a coppie che desiderano conoscere i percorsi sviluppati in Colombia, India, Russia, Haiti, Ucraina e Bulgaria.

Successivamente, giovedì 14 febbraio, La Maloca organizzerà il “Seminario Scuola e Famiglia, insieme per una migliore accoglienza”, dalle ore 16,00 presso il Comprensivo V. Galilei via di Padule 35 a Pisa, in cui si parlerà di come affrontare la storia delle origini con spunti teorici e pratici per favorire l’inclusione di bambine e bambini adottati. 
I contatti dell’associazione sono maloca.pisa@gmail.com , info@lamaloca.it , www.lamaloca.it , Facebook Centro Adozioni La Maloca , tel 3474266741 . 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.