Per tutto il mese di luglio gli spazi di via Gioberti ospiteranno una serie di iniziative culturali, aperte alla cittadinanza.
Le Officine Garibaldi ripartono alla grande per la stagione estiva. Una rassegna di eventi culturali per tutto il mese di luglio: presentazioni di libri, programmi di approfondimento culturale e scientifico, visite guidate, appuntamenti cinematografici, per un’offerta a 360 gradi.
Un’iniziativa nata dall’impegno e dalla collaborazione congiunto dell’Associazione Officine Garibaldi con varie realtà che operano nella città di Pisa: Cooperativa le Impronte, Uisp, EvolutionTv, Pisa in Tv, Paim Cooperativa Sociale e Briefing Studio.
“Siamo lieti di riprendere dopo questo periodo di emergenza e di stasi i nostri progetti e le nostre iniziative culturali, felici di ritrovare il nostro affezionato pubblico sotto le mura – commenta Manuela Arrighi – direttrice delle Officine Garibaldi”. Riapertura fortemente voluta anche dal presidente Paim, Giancarlo Freggia.
“L’idea di utilizzare le antiche mura di Pisa come sfondo naturale per le nostre iniziative estive nasce dalla frequentazione quotidiana di Officine Garibaldi – aggiunge Verter Tursi responsabile Uisp del progetto Pisa città che cammina e curatore dell’iniziativa – una cattedrale di vetro che ci regala dalle sue vetrate uno scorcio su un encomiabile e prestigioso patrimonio artistico e culturale.”
Programma
All’interno di Pisa città che cammina, Uisp organizza: tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con partenza da Officine Garibaldi, tour per bambini e bambine dei diversi Istituti Comprensivi, alla scoperta delle mura e del monumento della nostra città più conosciuto in assoluto: la Torre di Pisa.

Tutti i lunedì pomeriggio, alle ore 18.00, per adulti e anziani, tour di Piazza dei Miracoli e dei suoi monumenti simbolo della città di Pisa: 6 luglio Torre pendente, 13 luglio Battistero, 20 luglio Camposanto.

Tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle ore 17,30 alle 19.00, “Tai Chi sotto le mura”, lezioni a cura dell’istruttore Ivan Zurlo, (Scuola Yong Nian – Gm Li Rong Mei). Evento gratuito. Per informazioni 339 47 08703.Tutti i mercoledì, alle ore 17.00 corso di formazione di digital divide generazionale e non. Le iniziative sono gratuite, gradita la prenotazione per motivi organizzativi.
Il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00, EvolutionTv e Associazione Officine Garibaldi organizzano Nero su Bianco, programma di approfondimento culturale e attualità. Primo appuntamento il 15 luglio: “Il morbo invisibile e il contagio. SopravVIVERE al Virus” ospite: Prof. Francesco Menichetti. Secondo appuntamento il 22 luglio: “Contagi”, ospite Prof.ssa Liliana dell’Osso. Terzo e ultimo appuntamento il 29 luglio “Psicosi da virus, Paure nell’adulto e nel bambino” ospite la Dott.ssa Francesca Lemmi. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico gradita la prenotazione per motivi organizzativi.

Tutti i venerdì, ad eccezione del 10 luglio, anticipata a giovedì 9, serata cinematografica: proiezione e dibattito a cura di UISP, Aps Circolo Culturale e i ragazzi di Giovani in pista, con il patrocinio e finanziamento di Regione Toscana. Evento gratuito, gradita la prenotazione.

Martedì 7 luglio alle ore 18.00, ospite in via Gioberti Luca Farinotti, vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport 2020. L’autore presenterà in compagnia dell’editore Francesco Corsi, il suo ultimo libro “Volevo solo nuotare. 200.000 bracciate con Rachele Bruni”, EDIZIONI ARTinGENIO, pubblicato col supporto del Fondo di Investimento FORTITUDE 1780. Evento gratuito, gradita la prenotazione per motivi organizzativi.

Venerdì 10 e sabato 11 luglio ore 21:30 Seconda Cronaca “Viaggio nella Pisa sotterranea”, con prenotazione obbligatoria (ingresso a 6 euro con inclusa una copia dell’ultimo numero di Seconda Cronaca, con il reportage su Pisa sotterranea. Accedono gratis gli abbonati a Seconda Cronaca e i bambini sotto i 12 anni).

Giovedì 23 e 30 luglio ore 18:00 EvolutionTv e Associazione Officine Garibaldi in collaborazione con Briefing Studio presentano “Stop and Start: come ripartire oltre il Covid19″ ospiti gli psicologi di Psyloga, “Stop and Start: come ripartire oltre il Covid19” ospiti gli psicologi di Psyloga, Alessio Gassani e Matteo Toscano. Evento gratuito, gradita la prenotazione per motivi organizzativi.
Per le singole iniziative sono stati concessi i patrocini degli enti istituzionali competenti: Comune di Pisa e Regione Toscana.
Per tutte le info e prenotazioni: 050 – 80 68 972.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.