Sono state emesse le ordinanze in previsione dell’appuntamento di sabato 18 e domenica 19 maggio a Tirrenia del Pisa Air Show cui parteciperanno, tra gli altri eventi di richiamo, le Frecce Tricolori. Il centro della manifestazione è Tirrenia e in particolare piazza Belvedere ma è visibile su tutto il litorale pisano accedendo alle spiagge. Sul sito del Comune di Pisa una pagina dedicata all’evento garantisce tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo.

Per l’intera giornata di domenica 19 maggio per assicurare il migliore afflusso e deflusso dei visitatori, è previsto il servizio gratuito di autobus di linea extraurbana della CTT Nord sulla tratta Pisa – Calambrone (andata e ritorno) con partenza dalla Sesta Porta (Pisa, via Battisti).

A Tirrenia, in piazza dei Fiori, sarà allestito il Centro di Coordinamento per la gestione della manifestazione costituito da rappresentanti della Protezione Civile, Polizia Municipale, Servizio 118, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Organizzazione Regionale AIB e Volontariato di Protezione Civile.

Per la giornata di domenica 19 maggio sulla terrazza di piazza Belvedere è allestito uno spazio riservato alle persone diversamente abili che intendono assistere alla manifestazione.

PARCHEGGI e VIABILITÀ
Per un migliore servizio ai tanti appassionati che verranno nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, la Protezione Civile ha predisposto il link su Google Maps che riepiloga l’ubicazione dei parcheggi, la viabilità preferenziale durante la chiusura di viale del Tirreno e il posizionamento dei Posti Medici Avanzati. 
L’evento è disponibile anche su Waze in modo che le modifiche al traffico siano visualizzabili anche per chi usa i navigatori gps.

MODIFICHE AL TRAFFICO
Nei giorni scorsi, intanto, è stata emessa l’ordinanza per le modifiche al traffico nella zona interessata dalla manifestazione.
Piazza dei fiori: dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.
Via dei fiori (tratto da via degli Ontani a piazza dei Fiori): dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 Maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.
Via dei fiori (tratto da piazza Belvedere a via degli Ontani): dalle ore 08:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli delle Protezione Civile e con logo del Comune di Pisa AVR.
Via degli oleandri (tratto da via Pisorno a via dei Fiori): domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 istituzione del divieto di transito veicolare.
Per i residenti con parcheggio interno alle proprietà laterali potranno accedere con senso unico alternato a vista con precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità (passo d‘uomo) adottando tutte le cautele del caso.
Piazza Belvedere: domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00 divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli delle Frecce Tricolori.
Via Belvedere: dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle 12:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare eccetto mezzi dell’organizzazione, diretti alle proprietà laterali e in uscita dal Bagno Roma. Dalle 12:00 alle 19:00 estensione del divieto a tutti i veicoli.
Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, da via Pisorno a via S. Guido: divieto di transito veicolare il giorno sabato 18 maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30 ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione e bus C.T.T. Nord.
Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, tratto da via Pisorno a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle ore 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa.
Viale del Tirreno, tratto da via S. Guido a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare eccetto veicoli autorizzati al transito e sosta con contrassegno rilasciato dall’Aeroclub, e residenti di via degli Ontani e via delle Rose.

PARCHEGGI RISERVATI
Stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone invalide, nel tratto del viale del Tirreno tra il civico 109 e il civico 101, dal Bagno Corallo al Bagno Venere e dal Bagno Roma al Bagno Siria, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nei giorni 18 e 19 maggio con orario 08:00/19:00;
Stalli di sosta riservati posti sul lato Sud della via del Bossolo, tratto da via delle Felci a via delle Eriche, ai Bus autorizzati, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nel giorno 19 maggio con orario 13:00/19:00;
Stalli dii sosta riservati al parcheggio posto all’intersezione tra via S. Guido e via dell’Edera, agli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa, domenica 19 maggio con orario 13:00/19:00;
Istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso via S. Guido per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Pisa dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.
Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra sulla via Pisorno per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Marina di Pisa –Livorno dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.

DIVIETO DI BALNEAZIONE
Per i giorni della manifestazione è vietata la balneazione e l’accesso all’acqua nelle zone interessate tra lo stabilimento balneare Marta di Marina di Pisa e la spiaggia in concessione all’Unione Italiana Ciechi di Calambrone dalle ore 15.00 alle 18.00. Inoltre, è vietato l’accesso a persone, animali e mezzi alla zona boscata comunale compresa tra il bagno Lido di Tirrenia e il bagno Mary di Tirrenia nella fascia costiera nella giornata di domenica 19 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

DIVIETO DI NAVIGAZIONE E PESCA
Anche la Capitaneria di Porto di Livorno ha emesso un’ordinanza con il divieto d navigare, sostare e ormeggiare con qualunque unità sia da diporto sia a uso professionale nello specchio d’acqua antistante il litorale di Tirrenia. Contemporaneamente è vietata la balneazione, immersioni e pesca di qualunque natura.

Commenti