L’imprenditoria che si tinge sempre più di rosa con la 1° Edizione del Premio Donna Impresa di Confcommercio Provincia di Pisa, organizzato dal Gruppo Terziario Donna, con il sostegno del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità, per un riconoscimento che intende valorizzare ed esaltare lo straordinario contributo delle donne imprenditrici nello sviluppo e nella crescita complessiva del nostro territorio.

Questa prima, attesissima edizione, si svolgerà presso la sala Business Center dell’aeroporto G. Galilei di Pisa, il prossimo venerdì 7 aprile, con inizio alle ore 17, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e donne imprenditrici.

Abbiamo aspettato anche troppo a istituire questo premio” – commenta la presidente del Terziario Donna di Confcommercio Pisa Valeria Di Bartolomeo durante la conferenza stampa di presentazione del Premio – E’ il momento di riconoscere il ruolo e il lavoro delle donne imprenditrici, che si rimboccano le mani e contribuiscono al benessere di tutti. Le imprese femminili hanno dimostrato di resistere meglio alla crisi e di contribuire con la loro crescita allo sviluppo del tessuto imprenditoriale. Propiro per questo, il Premio vuol dare un segnale di energia, dinamismo, innovazione alle donne e non soltanto al loro”.

Come Associazione abbiamo voluto fortemente questo premio – commenta soddisfatta la presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini – Donne e giovani sono due categorie ancora oggi discriminate nel nostro paese. Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui non ci sia più la necessità di parlare di pari opportunità e quote rosa”.

Con questo Premio si mettono in luce le storie positive di imprese al femminile, e questo costituisce un ottimo modello di ispirazione per tante giovani donne. Complimenti alla ConfcommercioPisa e al Gruppo Terziario Donna per questa scelta. Il mio auspicio è che il Premio Donna diventi un appuntamento definitivo ed entri a pieno titolo nella cultura e nell’immaginario della città” – questo l’augurio dell’assessora alle Pari Opportunità Marilù Chiofalo.

Le società e le aziende funzionano molto meglio quando  c’è un bilanciamento tra gli uomini e le donne” – è la considerazione della scrittrice Fiorella Chiappi, mentre Sara Frediani del Centro per l’Impiego di Pisa ha sottolineato quanto le donne siano più disposte degli uomini ad accettare percorsi di formazione.

La cerimonia di premiazione è accompagnata da un momento di incontro e riflessione sul ruolo dell’imprenditoria femminile.

Ai saluti di Federica Grassini, presidente Confcommercio Pisa, e di Marilù Chiofalo, assessora alle pari opportunità del Comune di Pisa, seguiranno gli interventi di Valeria Di Bartolomeo, presidente Terziario Donna Confcommercio, e di Gina Giani, AD e direttore Generale Aeroporto di Pisa. Successivamente parleranno Sara Frediani del Servizio Marketing e Consulenza Orientativa alle imprese del Centro Direzionale per l’impiego di Pisa e Fiorella Chiappi autrice del libro “Genere e formazione – proposte per lo sviluppo del potenziale femminile“.

Testimonianze del Terziario Donna a cura di Annalisa Toni, AD di Atefi, e Stefania Zucchelli, direttrice scuola danza E. Ghezzi.

L’incontro sarà moderato da Federico Pieragnoli, direttore ConfcommercioPisa.

A ricevere il Premio saranno cinque donne imprenditrici, che nell’ambito della provincia si sono distinte professionalmente nei diversi settori dell’economia. Inoltre, saranno conferiti altri tre premi speciali, uno alla carriera che riceveranno 3 opere uniche appositamente create dallo scultore Paolo Vannucchi.

Sponsor della manifestazione: Banca Mediolanum, Ufficio dei Promotori Finanziari di Pisa.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.