Quattro aperture serali straordinarie in programma da luglio a settembre: è “Notti d’Estate”, il ciclo di iniziative a cura del Museo delle Navi Antiche di Pisa con Cooperativa Archeologia e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Livorno e Pisa.

Il 23 e il 31 luglio, il 28 agosto e il 4 settembre i visitatori potranno infatti esplorare l’esposizione agli Arsenali Medicei dalle ore 19 alle 22. Per l’occasione il biglietto di ingresso avrà un costo promozionale di 5 euro.

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con i suoi 4700 metri quadridi superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche consette imbarcazioni di epoca romana, databilitra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata lo scorso 16 giugno dal ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille annidi commerci e marinai, rotte e naufragi, navigazioni,vita di bordo e della storia della città di Pisa.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno.

Il progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni all’avanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

L’esposizione è aperta al pubblico il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30; il venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato e la domenica, dei mesi di luglio e agosto, dalle 10.30 alle 20.30.

Info e contatti: info@navidipisa.it tel. 0508057880. Per gruppi e scuole: prenotazioni@navidipisa.it tel. 050 47029. Tutte le informazioni su www.navidipisa.it.

 

 

 

Commenti