Pisa e Pontedera celebrano i 25 anni trascorsi dalle stragi di Capaci e via D’Amelio con una Giornata per la Memoria e per l’impegno contro tutte le Mafie alla presenza del Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti

Il 19 maggio prossimo si terrà, a Pisa e Pontedera, una Giornata per la Memoria e per l’impegno contro tutte le Mafie. L’evento, organizzato dai Comuni di Pisa e Pontedera, insieme alla Fondazione Piaggio, ed è stato reso possibile anche grazie al contributo di associazioni e privati (Confcommercio, Confesercenti, Bandecchi & Vivaldi, Fattorie Toscane) e al patrocinio della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa, di Libera contro le mafie, di Avviso Pubblico e della Uisp.

“Il sole che verrà” è il titolo dell’evento che prende il nome dall’album e dalla tournée dell’artista internazionale Pippo Pollina, da sempre impegnato sui temi della legalità. Tappa della tournée sarà proprio il Museo Piaggio di Pontedera, la sera del 19 maggio alle 20.00.

Il programma della “Giornata” sarà aperto alle ore 10.00 del 19 maggio da un qualificato convegno, a Pisa, presso gli Arsenali Repubblicani (in via Bonanno Pisano, 2). Ai saluti istituzionali del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del sindaco di Pontedera Simone Millozzi, del Presidente del Tribunale di Pisa Salvatore Laganà, del Questore di Pisa Alberto Francini e del Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola, seguirà un importante dibattito a cui è prevista la presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti, figura chiave nella lotta al crimine organizzato, al vertice della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. L’incontro sarà moderato da Marilù Chiofalo, Assessora alla Politiche Educative, Memoria, Cultura della Legalità e Anticorruzione del Comune di Pisa, e dalla Vicesindaca di Pontedera con delega allo Sviluppo Economico Locale, Trasferimento Tecnologico e Cooperazione Internazionale Angela Pirri. Intervengono al dibattito, nella veste di relatori, importanti esponenti del mondo istituzionale, accademico e della società civile: il Procuratore Capo della Repubblica di Pisa Alessandro Crini, magistrato e titolare in passato di importanti indagini sulle stragi di mafia, il Prorettore Vicario e docente di Diritto Costituzionale dell’Istituto DirPolis – Diritto, Politica, Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna Emanuele Rossi, il responsabile del Master Anticorruzione Alberto Vannucci, il regista della serie televisiva “La mafia uccide solo d’estate” Luca Ribuoli, Antonio Bellia – regista de “La corsa de L’Ora” – dedicato all’importante quotidiano siciliano, il cantautore Pippo Pollina e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giornalista ucciso dalla mafia a Cinisi.

Alle 13.00 partirà dagli stessi Arsenali Repubblicani di Pisa la “Staffetta per la legalità”, organizzata dalla Uisp. La staffetta, a cui prenderanno parte anche famosi personaggi del mondo dello sport, anche paralimpici, correndo o in bici, raggiungerà Pontedera dopo aver fatto tappa nei comuni di San Giuliano, Calci, Vicopisano e Bientina. I sindaci di queste cittadine saluteranno gli sportivi al passaggio. L’arrivo a Pontedera è previsto alle 18:00.

Alle 16.00, al Cinema Arsenale di Pisa (vicolo Scaramucci, 2), sarà proiettato il documentario “La corsa de L’Ora”. Il documentario è dedicato al giornale siciliano che si è distinto come pilastro culturale e valoriale, non soltanto per la Sicilia. La proiezione sarà preceduta da una introduzione a cura di Marilù Chiofalo e Alberto Vannucci e alla presenza dell’autore Antonio Bellia e del giornalista Cristiano Marcacci de “Il Tirreno”.

Infine la Giornata si concluderà con un importante evento musicale: il concerto di Pippo Pollina, tappa del tour europeo che dà il nome all’intera iniziativa, presso il Museo Piaggio di Pontedera (Viale Rinaldo Piaggio, 7). Il costo del biglietto sarà di 10 euro e l’evento sarà preceduto da un aperitivo. Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 0587.271727, o inoltrare una mail a: annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it.

Lo spettacolo in 60 tappe nei primi tre mesi di tour ha attraversato Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Olanda, registrando più di 25.000 presenze ed il tutto esaurito in diverse città. Con Pippo Pollina sul palco ci sarà una formazione di artisti tutta italiana, il Palermo Acoustic Quintet: Roberto Petroli al clarinetto e sassofoni, Fabrizio Giambanco alla batteria e percussioni, Filippo Pedol al contrabbasso e basso elettrico, Michele Ascolese alle chitarre acustiche ed elettrica e Gianvito Di Maio alle tastiere e fisarmoniche (maggiori informazioni, sull’evento musicale, nell’allegato).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Giornata. L’impegno contro la mafia non è un impegno prerogativa di pochi ma deve essere un comune sentire. “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” è una frase di Giovanni Falcone che ben rappresenta la staffetta ideale, dell’impegno per la legalità e contro la mafia, a cui tutti sono tenuti a partecipare.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.