Il concerto della Sun Ra Akestra diretta da Marshall Allen è organizzato da Pisa Jazz come evento inaugurale del Festival “Utopia, Italy”, nei 50 anni dalla morte di Martin Luther King.

L’Arkestra, dagli anni ’50, è stato il gruppo che ha guidato e che ha incarnato il suo pensiero musicale di Sun Ra. Un ensemble da sempre in evoluzione, oggi è guidata dallo storico sassofonista Marshall Belford Allen che continua a seguire i precetti musicali del fondatore, mantenendo vivi la tradizione e lo spirito originario della grande band. 

La band guidata da Allen, anche al sax alto e al flauto, è formata da Cecil Brooks (tromba),  Tara Middleton (voce e violino), Knoel Scott (voce e sassofono), James Steward (sassofono), Danny Ray Thompson (sassofono), Dave Davis (trombone), Farid Barron (pianoforte), Francis Middleton (chitarra), Elson Nascimento (percussioni, surdo), Tyler Mitchell (basso) e Wayne Anthony Smith (batteria).

Il concerto dell’Arkestra sarà aperto dai Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più interessanti che il territorio toscano ha prodotto negli ultimi quindici anni nell’ambito della musica creativa. Sotto la guida del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, la band esplora il linguaggio jazzistico e indaga le connessioni tra le varie tradizioni musicali; dal be bop alle polifonie di New Orleans; dal blues all’Africa. Ricerca e innovazione unite a tradizioni e culture solo apparentemente distanti. La band diretta da Espinoza è formata da Emanuele Parrini (violino), Beppe Scardino (sax baritono), Gabrio Baldacci (chitarra elettrica), Paolo Pee Wee Durante (organo Hammond), Andrea Melani (batteria) e Simone Padovani (percussioni).

L’evento sarà Giovedì 29 Marzo al Teatro Verdi di Pisa

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.