Un concerto gratuito organizzato dalle Officine Garibaldi per Marenia Non Solo Mare che ripercorrerà 45 anni di successi del poeta della musica italiana. Si chiama ‘La vita che si ama’ il tour che domenica 12 agosto porterà nella cornice di Piazza Gorgona a Marina di Pisa il cantautore Roberto Vecchioni per un attesissimo concerto gratuito. Organizzato dalle Officine Garibaldi con il contributo del Comune di Pisa, il concerto è tra gli eventi clou del calendario di Marenia Non Solo Mare per l’estate 2018 del litorale pisano.

Un tour ispirato all’ultimo libro dell’artista edito da Einaudi e intitolato ‘La vita che si ama. Storie di felicità’, in cui Vecchioni canta le sue storie attingendo alla propria biografia per costruire un vero e proprio manuale su come imbrigliare la felicità, senza farla scivolare via.

Durante il concerto, in cui l’artista alternerà dialoghi e canzoni, i racconti autobiografici si intrecceranno a 45 anni di successi di uno dei padri storici della canzone d’autore, per ripercorrere i ricordi e le speranze del poeta della musica italiana.

Il filo conduttore dello spettacolo, dunque, sarà costituito dai frammenti della memoria personale di Vecchioni racchiusi nelle canzoni, da quelle meno consuete come ‘Stelle’ e ‘Figlio, figlio, figlio’ a ‘Sogna ragazzo sogna’. Non mancheranno i classici, da ‘Luci a San Siro’ a ‘Chiamami ancora amore’.

“Siamo molto contenti – spiega Giancarlo Freggia, presidente Paim e direttore generale delle Officine – di aver organizzato un concerto che porterà un cantautore e un poeta come Roberto Vecchioni davanti al pubblico del litorale per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate 2018. Un’altra sfida – continua Freggia – che le Officine Garibaldi hanno raccolto con passione, così come da quasi un anno avviene nei tanti eventi che lo staff ha organizzato dentro e fuori la struttura”.

L’appuntamento da non perdere con Roberto Vecchioni sarà dunque domenica 12 agosto alle 21.30 in piazza Gorgona a Marina di Pisa.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.