ll Comune di Pisa ha coordinato il cartellone di iniziative sotto il titolo “Marzo delle donne”. L’anteprima si è svolta mercoledì scorso con la tavola rotonda dedicata alle donne in prima linea oggi e l’apertura della mostra “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra”, ideata e realizzata da Maria Canale, che sarà visibile nell’atrio di Palazzo Gambacorti sino domenica 10 marzo.

«Rivolgo a nome di tutta l’Amministrazione – dice la vicesindaco e assessore alle pari opportunità Raffaella Bonsangue – un augurio di buona festa a tutte le donne. Donne che per la loro determinazione e le loro capacità sono costrette a dover fare spesso scelte difficili e soprattutto renderle compatibili tra loro e con il rispetto dei diritti, assumendosi sempre grandi responsabilità nell’interesse di tutti. Buona festa a tutti».

Il programma per la giornata della “Festa della donna” prevede i saluti dell’Amministrazione con la consegna, negli uffici del Comune, di un mazzolino di spighe alle dipendenti; mentre nel pomeriggio (Officine Garibaldi, via Gioberti 39, ore 18.00) la conferenza “Donne e caporalato” a cura dell’Associazione Pugliesi a Pisa, FidapaBPW Italy sez. Pisa, Soroptimist Club di Pisa.

Sabato 9 marzo (Palazzo Gambacorti, sala Baleari, ore 11.00) è in programma la cerimonia del premio “Mimosa Boreale 2019”, a cura della Parte di Tramontana del Gioco del Ponte. Alle ore 16.30 nell’atrio di Palazzo Gambacorti, il concerto “Un omaggio musicale al ‘Gentil sesso’“, a cura dell’Associazione Valori e Tradizione. Per concludere al teatro Verdi (ore 21.00) con la serata “Cambiamo musica. Insieme contro la violenza sulle donne” con la direzione artistica di Valeria Jaquinto, e la direzione artistica danza di Arianna Quaglierini. Ad alternarsi in scena nomi noti dello spettacolo, dalle attrici Maria Rosaria Omaggio, Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni ai cantanti Paolo Vallesi, Grazia Di Michele, Mariella Nava, Antonino, Steven B fino ai ballerini di ‘Amici di Maria De Filippi’ Roberto Carrozzino e Martina Nadalini. Non mancheranno esibizioni di realtà locali come l’associazione Lungofiume con l’attrice Bice del Giudice, il gruppo di ballerine georgiane Nanila e il coro tutto al femminile delle Monday Girls. Presenta la serata Rosaria Renna, conduttrice di  Radio Monte Carlo, coadiuvata da Gianluca Bonetta e da Marco Martinelli.

Infine, sabato 16 marzo, sempre in Palazzo Gambacorti (sala Baleari, ore 09.00) la cerimonia di chiusura della XXVI edizione del Master Intensivo CIBA e premiazione di Silvia Calia, vincitrice del “Premio Valeria Solesin”, a cura dell’associazione Eraclito 2000.

Le Officine Garibaldi celebrano l’8 marzo con la storia di una delle prime donne che ha denunciato lo sfruttamento delle lavoratrici nei campi e la piaga del caporalato. Venerdì 8 marzo, alle 18, negli spazi di via Gioberti sarà protagonista Lorenza Conte, ex bracciante che ha iniziato a lavora-re sin dall’adolescenza subendo ogni giorno soprusi e prepotenza.
Anche Officine dà voce a Lorenza con “Donne e caporalato”, l’evento organizzato da “Associazione Pugliesi a Pisa” in collaborazione con “Soroptmist international” e “Fidapa Bpw” sezione di Pisa.

Introduce e coordina Mafalda Inguscio, presidentessa “associazione Pugliesi a Pisa”. Interverranno Cettina Battaglia, presidentessa Soroptimist Pisa, Susanna Tellini, presidentessa Fidapa Pisa.
A seguire è prevista la testimonianza di Lorenza Conte.
Interverranno anche Vincenzo Antonio Poso, avvocato e consigliere della Fondazione Giuseppe Pera, e l’avvocato Lucia Vergine, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Pisa

Come racconta Lorenza, tutto cominciò con la morte di tre braccianti di Oria nel ’93. Le donne furono dilaniate nel furgoncino dov’erano stipate altre 18 giovani, la metà minorenni. Il pulmino poteva contenere 9 persone. Si schiantarono contro un palo dopo una giornata di lavoro per 23mila lire. Il caporale le aveva portate nel Metapontino per raccogliere i pomodori e da quel giorno Lorenza ha iniziato la sua lotta.
“Il vero problema è che quei soldi guadagnati nei campi fanno comodo nelle famiglie dove non entra nemmeno uno stipendio – afferma Lorenza Conte –. E tocca alle ragazze, appena finita la scuola media, andare nei campi. Ci sono andata anch’io”.

 

Altro appuntamento legato a una donna che come nessuno mai ha aperto le porte della scienza. Margherita Hack, la scienziata più Pop del Novecento, torna protagonista della scena attuale con il libro scritto dalla giornalista Valeria Caldelli e pubblicato da Pacini Editore.

Il volume sarà presentato venerdì 8 marzo, alle 18, nella sala del consiglio “R. Logli” a Calci. L’iniziativa fa parte del programma “8 Marzo 2019, Giornata internazionale della donna” promosso dal Comune di Calci

Con l’autrice saranno presenti il vicesindaco di Calci, Valentina Ricotta, e Daniela Bertini dell’Associazione “Il Gabbiano”. L’incontro sarà seguito da apericena con la modalità Porta Party (per informazioni contattare la signora Maria Luisa al numero 349.1030357). Una parte del ricavato della vendita dei libri sarà donato da Pacini Editore per finanziare iniziative a favore del Monte Pisano, colpito dall’incendio del settembre 2018.

Attraverso le voci di amici e colleghi, il libro di Valeria Caldelli ricostruisce la personalità di una delle figure più amate dagli italiani, dal suo grande amore per il marito Aldo, il compagno di giochi dei giardini di Firenze con cui ha vissuto in simbiosi fino all’ultimo giorno, alla sua passione per gli animali, fossero questi gatti o pipistrelli; dalle sue ‘bizze’ accademiche alla assoluta noncuranza di ciò che appare, vestiti o denaro.

Per la prima volta dalla sua morte, avvenuta il 29 giugno 2013, si raccontano anche attraverso un apparato fotografico in parte inedito – aspetti poco conosciuti, pubblici e privati, di una delle protagoniste che ha percorso i momenti più gravi e inquieti del secolo scorso,  insieme a quelli dell’ottimismo più intenso. Non una biografia, né un romanzo, ma la storia vera di una vita che è stata più bella e appassionante di un bel film.

 

Sarà invece un venerdì all’insegna della musica techno al Reverse Sound Cafè nella serata della festa della donna, venerdì 8 Marzo. I locali della discoteca pisana di Via Metastasio in Loc. La Fontina a Pisa, attendono i suoi fans per festeggiare questo avvenimento. In consolle in esclusiva per il Reverse Sound Cafè il Dj Marco Bismark insieme a lui per far vibrare la Torre di Pisa  e le mura del Reverse Sound Cafè la voce di Giovanni Ranucci, Yakutek e Dave Groove. L’ apertura dei cancelli è prevista per le ore 23. Per le donne l’ingresso sarà omaggio per tutta la notte. Per info e prenotazioni tavoli 340.5979508

Festa della donna anche al Melabevo di Migliarino: una festa proposta dalle donne alle quali Sandro e Francesco non hanno saputo dire di no. Si parte dalle 19 con apericena e karaoke…a sfida di microfoni ricchi premi e cotillon oltre che tanto divertimento.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.