Tornano le “Meditazioni in Musica” organizzate ogni anno nel mese di maggio dal Servizio Diocesano “Cultura e Università” in collaborazione con il Teatro di Pisa, l’Università e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Il tema del ciclo di quest’anno è “Fede e passione in vita e in morte: tre storie di donne“: tre appuntamenti incentrati su Santa Cecilia (5 maggio, Chiesa di San Michele in Borgo), la Leonora della verdiana “Forza del destino” (12 maggio, Chiesa di Sant’Anna) ed Edith Stein (19 maggio, Chiesa di San Torpè)
Cantantibus organis Caecilia Domino decantabat: questo il titolo del primo appuntamento, dedicato alla patrona della musica e in programma venerdì 5 maggio alle ore 21 nella Chiesa di San Michele in Borgo. Protagonista il Coro Polifonico San Nicola, diretto per l’occasione da Marco Bargagna, che eseguirà una selezione da Ode for St.Cecilia’s day di Henry Purcell e la cantata Caecilia appositamente composta per l’occasione da Claudiano Pallottini. Soprano solista Federica Nardi. Claudiano Pallottini, oltre che come compositore, sarà anche organista del concerto e, oltre ad accompagnare il Coro, eseguirà il celebre Toccata, Adagio e Fuga di Bach.

Come sempre, le presentazioni e le riflessioni che accompagnano ogni concerto sono a cura di don Severino Dianich e di Stefano Barandoni.

L’ingresso è libero.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.