Il GMA onlus (Gruppo Missioni Africa), con il patrocinio del Comune di Pisa, invita le scuole di ogni ordine e grado a partecipare al bando di concorso IL SORRISO DI MARIANEVE producendo disegni, racconti brevi, poesie e altri elaborati di natura creativa che siano ispirati alle fiabe della collana dedicata “A Marianeve”, di cui è stato pubblicato il primo volume intitolato “Fiabe, sorrisi, lupi e principesse” (Pacini Editore, 2017).
Il libro “A Marianeve, fiabe, sorrisi, lupi e principesse” raccoglie le fiabe scritte da Daniela Marrazzini (nonna materna di Marianeve) per ognuno dei Natali della piccola Marianeve, salita al cielo il 2 dicembre 2016.
La raccolta è stata presentata in molte scuole del territorio (in collaborazione con il Circolo LaAV Letture ad Alta Voce di Pisa e l’Associazione Culturale Il Gabbiano) e il ricavato è stato destinato per la costruzione di una scuola materna a Wassera, in Etiopia dove già nel novembre 2017 è stata affissa una targa in ricordo di Marianeve.

Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole, di ogni ordine e grado.
Ogni classe che vorrà partecipare potrà inviare gli elaborati prodotti dai ragazzi liberamente ispirati al libro “A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse“  e, in generale, ai temi dell’amicizia, del coraggio e della solidarietà.
A giudicare gli elaborati sarà una giuria composta da Fabrizio Altieri, Marco Innocenti, Laura Venturi e Vincenzo Mirra.
Tutti gli elaborati saranno esposti alla Stazione Leopolda di Pisa nelle giornate 29 e 30 ottobre.
La mattina del 30 ottobre si terrà la premiazione del concorso per ciascuna categoria: opera grafica ed artistica, racconto (max 8000 parole), poesia e altri elaborati di natura creativa.
Ogni classe che intende partecipare al concorso dovrà inviare una comunicazione entro il 12/10/2018 all’indirizzo di posta elettronica ilsorrisodimarianeve@gmail.com.
Gli elaborati dovranno essere consegnati (anche concordando modalità di ritiro a carico dell’organizzazione) entro e non oltre il 19/10/2018.
Il testo completo del regolamento del concorso è disponibile sul sito 
 

(Nella foto un momento del percorso di letture ad alta voce nelle scuole)

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.