Per il Giugno Pisano le guide abilitate di  www.natourartepisa.it propongono due visite guidate nel centro storico di Pisa, alla scoperta della città nel periodo della Repubblica Marinara.

Il 16 giugno,  alle 16,30, in attesa della Luminara di San Ranieri, una visita guidata che si snoda dalla Cattedrale alla Cittadella, attraversando alcuni luoghi legati alla vita di San Ranieri, patrono di Pisa, e alla città medievale del XII secolo: PISA TRA SANTI, VIAGGIATORI E MERCANTI. Dal Duomo, dove riposano le spoglie mortali del santo pisano, ci incammineremo verso i Lungarni, teatro di commerci e attività cantieristiche all’epoca di Ranieri,  anch’egli -prima della conversione- mercante ed espressione del ceto imprenditoriale della città.
Ritrovo: h 16.20 presso la Fontana dei Putti in Piazza dei Miracoli ; inizio del tour ore 16,30.

Il 17 giugno, alle 16,30, una visita guidata nella Pisa delle case torri medievali: LE TORRI DI PISA. Un viaggio attraverso le tecniche edilizie e i materiali da costruzione, accompagnato da informazioni storiche e topografiche sulla Pisa medievale.Attraverso i quartieri storici di Santa Maria e San Francesco, si osserverà l’evoluzione delle tecniche costruttive dall’XI al XIV secolo, riscoprendo spazi e angoli dimenticati.Come si costruiva una torre? Chi le abitava? Qual era il loro aspetto originario? Come lavorava un manovale del XII secolo? Come era strutturato un cantiere medievale?

Durata: circa 2 ore; RITROVO ORE 16,30 PIAZZA DANTE – PISA

Contatti: NATOURARTE.PISA@GMAIL.COM – WHATSAPP 388 7551474 – CELL 339 6836352 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER ENTRAMBE LE VISITE.

Commenti