Domani, venerdì 12 Maggio, si comincia alle 9:00 nell’aula magna della Scuola Medica dell’Università di Pisa (Via Roma, 55) si svolge il  III Meeting del GIPaleo, il Gruppo Italiano di Paleopatologia. Per l’occasione sarà inaugurato anche il parziale riallestimento del Museo di Anatomia Patologica, che sarà completato nel giro dei prossimi mesi, un traguardo che è stato reso possibile soprattutto grazie ad un contributo della Fondazione Pisa.

Alle 14,30 nell’aula magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa (Via Cosimo Ridolfi, 10) si svolge il workshop su “La Banca di Raffaele Mattioli” al quale partecipano autorevoli esponenti del mondo accademico e bancario, tra i quali il presidente della Banca IMI, Gaetano Miccichè, e l’amministratore delegato della Cassa di Risparmio di San Miniato, Divo Gronchi. L’iniziativa è incentrata sulla figura del banchiere ed economista Raffaele Mattioli (1895-1973) che per quarant’anni è stato al vertice della Banca Commerciale Italiana dando un contributo fondamentale allo sviluppo dell’economia italiana del secondo dopoguerra.

Alle 15 nell’aula Gerace del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo, 3) si svolge l’incontro “IT Infrastructures for cloud, fog and mobility” con Giampaolo Mischi di Dell. L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul tema “Research, Innovation and Future of ICT”, con rappresentanti di imprese del settore dell’ICT. L’obiettivo è quello di avvicinare la ricerca svolta all’interno del dipartimento alle ultime tendenze in fatto di innovazione industriale al fine di promuovere e di far emergere le sfide scientifiche e tecnologiche internazionali e di potenziare i contatti con le aziende.

Sempre alle ore 15, al Polo Piagge dell’Università di Pisa (Via Giacomo Matteotti), Giuliano Amato terrà una lezione magistrale su “I rapporti con l’Unione Europea”. L’evento conclude il primo ciclo di lezioni seminariali organizzate dai dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze politiche con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana.

Alle 16.30 nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti (Lungarno Gambacorti, 1) si svolge il seminario “Le Guerre dei Droni” organizzato dal Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. All’evento partecipano Massimo Artini, vicepresidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Maurizio Simoncelli dell’Istituto Ricerche Internazionale Archivio Disarmo e Francesco Vignarca, coordinatore nazionale Rete Italiana Disarmo. A seguire, alle 21 al cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci), sarà proiettato il film “Diritto di uccidere” di Gavin Hood.

Alle 17 al  Polo Carmignani  dell’Università di Pisa (Piazza dei Cavalieri) Elisa Valero Ramos terrà una conferenza sulla genesi del progetto architettonico. L’incontro fa parte del ciclo di lezioni di architettura “Genesis” organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura.

Infine alle 17.30, alla Libreria La Feltrinelli di Pisa  (Corso Italia, 50) la professoressa Maria Antonella Galanti dell’Ateneo pisano presenta il romanzo “Colpo di sole. Una storia d’amore” di Emilia Pardo Bazán, (edizioni Ets) con la traduttrice Daniela Petrucci.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.