Una serata tra musica e cabaret per una giusta causa. E’ quella organizzata per venerdì 10 alle 21 al teatro «Rossini» di Pontasserchio (posto unico 15 euro). «La Nazione suona per Jo» è uno spettacolo di beneficenza a favore della bambina di tre anni di Tirrenia affetta da una rara malformazione che le impedisce di camminare. L’incasso, grazie al sostegno di Aurora catering, Assoconciatori e studio legale Nicola Tambruini, sarà interamente devoluto al Comitato per Jo. La serata sarà condotta da Emanuela Gennai, reduce dal successo del Capodanno in piazza a Lucca. Sul palco si esibiranno i Quadrosonar con Fuga dal Pianeta Rosso, il comico Graziano Salvadori, la cantante Martina Niccolai e la compagnia di danza Essenze di Patrizia Gaddi.

Nel corso della serata i giornalisti de La Nazione, Gabriele Masiero ed Enrico Salvadori, illustreranno le principali tappe che la piccola Jo affronterà nei prossimi mesi.

Il rock elettronico della band pisana dei Quadrosonar (Salvatore La Bella alla batteria, Matteo Quiriconi chitarre e Alessio Landi al basso) è arricchito anche da una scrittura, curata da Ferretti, di testi e musiche che richiamano la scrittura, anche musicale, per il cinema: «E’ il nostro modo di esprimerci – spiega il cantante e tastierista – provando a condurre per mano lo spettatore dentro un viaggio che noi per primi stiamo compiendo. Proporremo un viaggio allegorico, esistenziale di un’ipotetica fuga su Marte. Perché il pianeta rosso è, in fondo, un’utopia dove si crede di poter trovare rifugio dalle difficoltà della vita quotidiana». Francesco Thomas Ferretti, leader, cantante e tastierista dei Quadrosonar, presenta così il loro concerto del 10 gennaio per la serata evento promossa dal Comitato per Jo, alla quale ha aderito anche il quotidiano La Nazione dandogli il titolo.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.